Anche nel caso in cui si intenda a controllare la propria vettura in diversi momenti dell’anno, non soltanto rispettando la fase di revisione ma realizzando anche diversi controlli utili affinché la propria automobile non vada incontro a difficoltà, ci si potrebbe ritrovare in una situazione piuttosto spiacevole, con l’auto in panne, che si ferma all’improvviso su strada e che mette a repentaglio non soltanto le condizioni di guida di un conducente, ma anche quelle di tutti gli altri che transitano su una strada. Per questo motivo, nel tentare di risolvere la situazione, bisogna anche ricordare di quali sono alcuni comportamenti che dovranno essere compiuti e assolutamente evitati.
Fermo restando che, per tentare di risolvere la situazione di pericolo, bisogna mantenere la lucidità alta, evitando di farsi prendere dal panico che complicherebbe soltanto la situazione di difficoltà, esistono alcuni comportamenti che possono essere compiuti in maniera schematica, rispettando la normativa e il codice della strada, così da ottenere una risoluzione corretta per il problema in questione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come comportarsi se la propria auto è in panne.
Posizionare l’auto in una zona sicura
La prima cosa che c’è da fare, a seguito di un guasto alla propria vettura che potrebbe lasciare l’auto in panne, è posizionare l’auto in una zona sicura. In realtà, per quanto si tratti di una prescrizione tipica del codice della strada, non sempre è semplice riuscire a ottenere una soluzione di questo genere, soprattutto quando la propria vettura si ferma in una circostanza o in una zona particolare, non si trova a ridosso di una corsia di emergenza o di una piazzola di sosta. In questo caso, dunque, qualora non ci sia la possibilità di raggiungere una zona sicura dove tenersi al riparo dalle altre vetture, il consiglio è quello di azionare le quattro frecce e abbandonare il veicolo, mettendosi al riparo su un marciapiede o dietro un guardrail (ma solo dopo aver controllato l’eventuale presenza di un burrone).
Assolutamente vietato, invece, tentare di spingere l’automobile a mano, tentando di portarla verso una zona più sicura, dal momento che questo movimento non solo è pericoloso perché sopraggiungono altri veicoli, ma potrebbe anche provocare una caduta o un ribaltamento del proprio veicolo, che non riuscirebbe ad essere controllato, se ci si trova in salita o in discesa.
Segnalare l’incidente
Dopo aver posizionato la propria automobile in una zona sicura, sarà importante occuparsi di segnalare l’incidente ad altri conducenti, in modo da far sì che questi ultimi rallentino nella propria velocità su strada. Naturalmente, come da obbligo di legge, ogni automobile deve essere dotata anche di triangolo per la segnalazione di un incidente o di un guasto, oltre che di un giubbotto riflettente che, soprattutto nelle ore serali e notturne, permette di illuminarsi. Il triangolo va posizionato a 50 metri dall’avvenuto guasto del proprio veicolo, in modo da essere visibile e ben distinguibile anche a 100 metri di distanza, considerata la distanza minima di sicurezza e dalla quale si può entrare in fase di frenata, generando e non arrecando danno al proprio veicolo.
Attendere l’arrivo dei soccorsi
L’ultimo aspetto che dovrà essere fondamentale a seguito di un incidente o un guasto per la propria vettura riguarda l’attesa per l’arrivo dei soccorsi. Ponendosi sempre a distanza di sicurezza e in una condizione di riparo da altri veicoli, sarà importante riferirsi a servirsi di soccorso stradale che saranno pronti a intervenire anche con mezzi di trasporto funzionali al proprio problema, come un carroattrezzi roma che interverrà nel caso di incidenti che avvengono nella realtà del Lazio o della città di Roma.