Ovviamente quando si pensa al soccorso stradale, si spera sempre che si tratti di un servizio che non si debba mai sfruttare.
Eppure, purtroppo, può capitare di essere coinvolti in un incidente stradale e, volente o nolente, bisogna essere informati e pronti ad affrontare ogni tipo di evenienza correlata.
In determinate situazioni, la previsione di un’apposita polizza rc auto permette di evitare buona parte dei problemi.
Nel caso in cui, però, nel premio complessivo da pagare annualmente aveste scelto di non comprendere l’assistenza stradale e il carro attrezzi, ecco che in caso di incidente bisogna agire diversamente e contattare una società che si occupa di tale servizio. Per questo motivo, scopri i servizi di assistenza stradale di soccorsostradale24.it, caratterizzati da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
La prenotazione del soccorso stradale
Se la necessità è quella di effettuare la prenotazione del soccorso stradale, la prima cosa da fare è quella di andare alla ricerca di un’apposita azienda che offre un servizio di questo tipo nella zona in cui si risiede. Sull’intero territorio italiano ci sono diverse opzioni da considerare ed è chiaro che il web diventa lo strumento e il canale giusto per raccogliere tutte le informazioni del caso.
I costi
È chiaro che una volta che si chiama una ditta che si occupa di soccorso stradale, bisogna avere le idee chiare in riferimento ai costi che si devono sopportare. La spesa maggiore è quella legata all’intervento del carro attrezzi, che varia in base a diversi fattori. Tra questi ultimi troviamo indubbiamente l’eventuale esigenza di svolgere il recupero usando dei mezzi speciali, il numero di chilometri che devono essere percorsi, se l’incidente o il guasto sono avvenuti in autostrada oppure su una strada ordinaria, se l’intervento deve essere svolto durante le ore notturne oppure nel corso della giornata e, infine, incide pure la massa complessiva del veicolo.
Come si può facilmente intuire, un altro aspetto che finisce per influenzare il costo finale da sopportare è la vicinanza dl centro di assistenza stradale rispetto al luogo dell’incidente. Più sarà maggiore la distanza e più sarà alta la cifra che si deve sborsare.
Stesso discorso per quanto riguarda gli interventi che devono essere svolti durante le ore notturne e nei weekend, che hanno un costo superiore rispetto a un intervento durante i giorni lavorativi e nel corso delle ore diurne.
Il costo sarà inferiore se il veicolo incidentato o che si è guastato ha una massa complessiva che non supera il tetto dei 2500 chili. In caso di intervento in autostrada, il prezzo sarà maggiore ed è chiaro che la tariffa verrà sicuramente incrementata anche nel caso in cui l’intervento dovesse prevedere pure un recupero particolarmente complicato e difficoltoso. Basti pensare a tutti quei casi in cui l’auto è finita in una scarpata vicino alla strada ed è necessario richiedere l’intervento di un mezzo speciale che possa toglierla da quella situazione.
Tra l’altro, con certi guasti o incidenti si possono creare situazioni di congestione del traffico piuttosto grave e serve intervenire con una certa immediatezza.
L’importanza di agire preventivamente
Nel caso in cui la vostra auto si trovi in panne su qualche strada della zona in cui abitate, potrebbe risultare impossibile pensare di ripartire e liberare la carreggiata. In questi casi è chiaramente necessario optare per la chiamata del carro attrezzi, un mezzo dotato di tutte le caratteristiche per poter affrontare un’operazione del genere.
È chiaro che i sinistri possono essere provocati da un gran numeri di elementi e fattori, tra cui pure i guasti meccanici che possono colpire la propria vettura.
Proprio perché portano in dote un gran numero di problemi, tali guasti devono essere subito identificati e va posto rimedio nel più breve tempo possibile.