Meta: Scopri cos’è la Fornitura di Ultima Istanza, un servizio di emergenza per la fornitura di energia elettrica e gas
Intro: La Fornitura di Ultima Istanza (FUI) è un servizio di emergenza che consente agli utenti di avere la fornitura di energia elettrica e gas anche in situazioni particolari, come ad esempio la cessazione dell’attività della società di vendita. La FUI viene attivata dal distributore locale competente nella zona e permette all’utente di essere gestito da un altro fornitore competente nella stessa area geografica. In questo articolo scoprirai come si accede al servizio e quali sono le sue principali caratteristiche
Cos’è la Fornitura Ultima Istanza (Fui)
La Fornitura Ultima Istanza (Fui) è un servizio garantito dalle norme sulla tutela dei consumatori dell’energia elettrica e del gas naturale.
In base a queste norme, tutti i fornitori di energia sono obbligati a fornire la Fui a chiunque ne faccia richiesta, a prescindere dalle cause che hanno determinato la mancata fornitura regolare.
Negli ultimi anni, la decisione tra aderire al mercato tutelato (in procinto di terminare) o al mercato libero, con le sue diverse proposte di fornitura di luce e gas, ha generato molta preoccupazione tra i consumatori.
Nonostante ciò, ci sono situazioni in cui il cliente si ritrova costretto a operare in un altro mercato, ovvero quello della fornitura ultima istanza, a causa di fattori al di fuori della sua volontà. In pratica, questo tipo di regime funge da sostituto della compagnia di fornitura precedente, che non è più in grado di erogare il servizio.
La Fui garantisce il diritto all’accesso all’energia elettrica e al gas naturale, che sono servizi essenziali per la vita quotidiana.
Grazie alla Fui, infatti, i consumatori possono evitare situazioni di grave disagio, come il mancato funzionamento degli elettrodomestici o la mancanza di riscaldamento in inverno.
Naturalmente il cliente ha il diritto di cambiare fornitore e scegliere un’altra tariffa più conveniente. Ti consigliamo quindi di trovare l’offerta più adatta alle tue esigenze di consumo confrontando le migliori offerte di luce e gas del mercato libero.
Come viene attivata la Fornitura di Ultima Istanza
Il Servizio di Fornitura di Ultima Istanza viene attivato dal distributore locale responsabile dell’area in cui si trova il cliente.
Questo distributore è responsabile della gestione dell’ultimo tratto della rete e del contatore.
Una volta che il servizio è stato attivato, il cliente viene trasferito a un altro fornitore che è specializzato in quella zona e in grado di fornire l’energia necessaria. Questo nuovo fornitore sarà responsabile della gestione dell’utenza del cliente.
Per informare il cliente dell’attivazione del Servizio di Fornitura di Ultima Istanza, sia il distributore che il nuovo fornitore lo avviseranno. In questo modo, il cliente sarà sempre informato sulle operazioni di trasferimento e sulle eventuali azioni che deve intraprendere.
Chi gestisce il servizio Fui?
Il Servizio di Fornitura di Ultima Istanza viene distribuito da fornitori selezionati attraverso procedure di selezione specifiche disciplinate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA e dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico.
Per individuare i fornitori di ultima istanza, l’Autorità stabilisce una procedura ad evidenza pubblica che è organizzata dall’Acquirente Unico, secondo le modalità definite da ARERA.
Inoltre, come accennato in precedenza, il servizio Fui è fornito dal distributore locale della zona in cui il cliente si trova. Quindi, il cliente non ha la possibilità di scegliere il proprio fornitore, poiché dipende dalla zona geografica in cui risiede.
Differenza tra FUI e Fornitura di Default (FDD)
La Fornitura di Ultima Istanza (FUI) viene attivata quando un’azienda con cui è stato sottoscritto un contratto per la fornitura di luce e gas fallisce.
Diversamente, il Servizio di Default viene attivato quando l’azienda interrompe il servizio a causa del mancato pagamento delle bollette da parte dell’utente, come nel caso di utenti morosi.
La procedura di default non viene attivata automaticamente.
L’azienda agisce solo quando i solleciti non hanno portato l’utente a regolarizzare la propria posizione.
Se ci sono problemi nell’operazione di sospensione del servizio, si avvierà la cessazione amministrativa. Il servizio di default ha una durata massima di sei mesi, con l’obiettivo di far saldare il debito al cliente.
Quali sono i costi della Fornitura Ultima Istanza
I costi della Fornitura di Ultima Istanza dipendono da diversi fattori, come il tipo di contratto di fornitura e la zona geografica in cui si trova l’utente. In genere, i costi sono più elevati rispetto ai contratti standard, poiché si tratta di un servizio di emergenza e di salvaguardia.
Inoltre, l’energia fornita dalla FUI è spesso prodotta da fonti non convenzionali e rinnovabili, come l’energia solare o eolica, che possono avere un costo maggiore rispetto alle fonti di energia tradizionali.
Tuttavia, i costi effettivi della FUI possono variare a seconda delle specifiche circostanze e sono stabiliti da ARERA in base alle norme vigenti in materia.