La scelta del giusto pavimento per interni da installare nella propria abitazione richiede una valutazione sia oggettiva che tenga conto quindi delle caratteristiche tecniche e architettoniche dell’abitazione, sia soggettiva che possa tenere in considerazione le proprie inclinazioni.
Importante, dunque, fare una scelta che possa determinare il giusto equilibrio tra l’estetica e la funzionalità. Questo vuol dire scegliere anche il giusto materiale e una buona dimensione per le piastrelle.
In questa guida andiamo ad esaminare tre tipologie di pavimenti che si rivelano essere i migliori in assoluto per una casa moderna che si vuole arredare con piastrelle di alta qualità, belle da vedere e perfette per durare al meglio alle sollecitazioni.
Piastrelle in gres porcellanato
Le piastrelle in gres porcellanato sono sicuramente tra le migliori in commercio attualmente, inoltre, sono tra le più richieste. Le piastrelle in gres porcellanato sono resistenti, offrono finiture moderne e si adattano al meglio ad ogni ambiente domestico.
Il gres porcellanato è molto amato in quanto si presenta versatile e permette di ricreare innumerevoli stili. Le piastrelle in gres, come quelle consigliate da Ceramicheiannoni.com, possono essere realizzate con uno stile che ricordi il marmo, il granito, la ceramica tradizionale e perfino l’effetto legno del parquet.
Oltre ad avere alcune caratteristiche estetiche che ricordano altri materiali e tipologie di piastrelle per interni, il gres porcellanato ha anche ampi vantaggi dal punto di vista strutturale e tecnico. Innanzi tutto, queste superfici non temono in alcun modo gli sbalzi termici, per questo sono ideali da installare sopra un sistema di riscaldamento a terra.
Inoltre, sono molto resistenti alle sollecitazioni e presentano delle caratteristiche che le rendono perfette sia per gli ambienti esterni sia interni.
Parquet: tutta la bellezza della natura
Oltre al gres porcellanato che sicuramente è quello che va per la maggiore quando si vuole installare all’interno della propria abitazione un pavimento da interni lussuoso e resistente, si può vagliare anche un’altra soluzione ossia: il parquet.
Il parquet da tempo immemore è uno dei materiali più amati da installare come pavimentazione per interni. Questo perché il legno offre un’ottima sensazione di comfort e di calore all’interno dell’abitazione, inoltre si adatta sia all’estetica moderna sia più classica.
Il parquet è di certo un pavimento resistente, bisogna però fare molta attenzione alla sua manutenzione. Infatti, ogni tanto risulta essere necessaria una levigatura, lucidatura del pavimento per poter preservare in modo ottimale le caratteristiche del legno.
Pavimenti in ceramica
La ceramica è considerato uno dei pavimenti più interessanti e desiderati da chi si appresta ad arredare le stanze interne della propria abitazione.
La ceramica si può utilizzare per la creazione del pavimento in cotto, dall’aspetto rustico e perfetto per poter arredare il proprio cottage o una casa di campagna.
Oltre al pavimento in cotto, le piastrelle possono essere anche in ceramica cotta e successivamente smaltata, come ad esempio succede alla maiolica.
Le piastrelle in ceramica sono molto resistenti, possono essere dipinte e decorate in vario modo; quindi, offrono un’ampia personalizzazione dell’estetica mantenendo al contempo un’ottima funzionalità.
Come scegliere il formato delle piastrelle per il pavimento
Il formato delle piastrelle è importante quanto il materiale. Bisogna scegliere il giusto formato sia per avvalorare l’estetica della pavimentazione sia per riuscire a ottenere nel complesso un risultato architettonico piacevole.
Il pavimento può essere realizzato con delle piastrelle di grandi dimensioni, in questo caso le fughe sono di meno, e quindi anche la pavimentazione è più bella e semplice da pulire.
In alcuni casi però, si potrebbe valutare la creazione di un pavimento a mosaico, che permette di creare degli ambienti interessanti ma che al contempo richiede molto lavoro e in genere rende più complessa la pulizia.
In ogni caso, che si opti per piastrelle più grandi o piccole, l’importante è far si che l’installazione avvenga in modo professionale per creare una pavimentazione che non presenti avvallamenti o altre problematiche strutturali.