I sistemi di elevazione sono, generalmente, appannaggio delle costruzioni condominiali. Ciò nonostante, non mancano soluzioni indipendenti su più piani in cui viene installato qualcosa di molto simile agli ascensori. Parliamo del montacarichi interno per lo spostamento di cose e persone. Un impianto, questo, particolarmente utile per facilitare moltissimi aspetti della vita quotidiana.
Dal trasporto degli oggetti pesanti da un piano all’altro della casa, fino ad arrivare a quello delle persone che, in caso di difficoltà deambulatorie, troverebbero difficile, se non impossibile, raggiungere i piani superiori, smettendo di vivere alcuni ambienti della propria casa, costringendoli, talvolta, a situazioni di fortuna.
Installare un montacarichi per la casa è fonte di diversi vantaggi, sotto molti aspetti giornalieri. La routine può, infatti, essere facilitata con un impianto del genere. Ad oggi, le realtà esperte del settore come Farma Ascensori sono perfettamente a conoscenza dell’importanza di queste soluzioni all’interno di stabili indipendenti, offrendo diverse opzioni in funzione delle esigenze del cliente. Di seguito, scopriamo tutti i vantaggi che, l’installazione di un montacarichi da interni, comporta.
Montacarichi interni per persone e cose, tutto ciò che c’è da sapere
Sono due, le macrocategorie che interessano il settore degli impianti di elevazione montacarichi da interno. Il primo, quello per appartamento, serve ad aumentare il comfort a livello abitativo, permettendo agli abitanti di palazzine unifamiliari di usufruire di un sistema, simile a quello degli ascensori, tranne per l’intensività con cui esso viene adoperato, che pur richiedendo una manovra a uomo, ovvero avendo bisogno di una persona che tenga premuto un apposito pulsante durante la corsa, permette di spostarsi agevolmente da un piano all’altro dello stabile.
Acquistare un esemplare piuttosto recente di montacarichi da appartamento significa godere di tutta una serie di garanzie in termini di stabilità e sicurezza, essendo anche dotati di porte automatiche, in grado di facilitare notevolmente l’ingresso e l’uscita di persone disabili. Abbiamo, poi, il montacarichi interno per la casa. Ossia un elevatore privato che permette l’installazione in case unifamiliari disposte su più livelli.
In questo caso, la piattaforma elevatrice consente il sollevamento e la discesa sia di persone in piedi che su sedie a rotelle. Viene denominato monta-persone e, per essere installato, richiede solo poche decine di centimetri di spazio liberi. Il suo consumo è molto simile, in termini energetici, a quello di un comune elettrodomestico ed è dotato di un sistema di sicurezza in grado di permettere al dispositivo di funzionare anche in assenza di corrente. Questi sistemi sono adatti a qualsiasi tipo di costruzione indipendente, senza richiedere importanti conversioni nel caso in cui si decidesse di installarli in uno stabile datato.
Tutti i vantaggi di questi sistemi di elevazione
Una volta fatta chiarezza sulle varie tipologie di montacarichi da interno, è opportuno conoscere i vantaggi che l’installazione di questi sistemi di elevazione porteranno allo stabile. Non solo un aumento di valore nel mercato immobiliare da parte dell’abitazione, ma soprattutto un guadagno in termini di comodità e vivibilità molto notevole
Un montacarichi interno in casa è perfetto per tutti coloro che necessitano di un sistema di elevazione, ma hanno a disposizione uno spazio d’installazione limitato, senza scendere a compromessi con qualità costruttiva e sicurezza. Questi sistemi permettono l’abbattimento di barriere architettoniche che, per tutti coloro soggetti a mobilità ridotta possono rivelarsi impossibili da superare.
Inoltre, le modalità d’installazione ed i modelli di montacarichi permettono una personalizzazione molto profonda, dovuta alle consulenze con cui le aziende decideranno quale sia il miglior prodotto per le proprie esigenze, a fronte di un prezzo decisamente conveniente se si pensa a quanto la mobilità ed il comfort possano giovarne. Infine, i montacarichi da interno non necessitano di alcun potenziamento dell’impianto elettrico.