In autunno le temperature si abbassano notevolmente ed il tempo libero diminuisce, e quindi anche le giornate da passare in giardino si riducono considerevolmente sempre di più. Quindi giunge il momento di ripulire e sistemare tutto prima della stagione invernale, questo in modo da ritrovare un giardino perfetto attendendo l’arrivo della prossima primavera. Andiamo a vedere quindi degli utili consigli che ci consentiranno di pulirlo adeguatamente.
Raccogliere le foglie secche con i giusti attrezzi
Raccogliere le foglie non sarà sempre piacevole ma con l’aiuto dei giusti attrezzi diventerà tutto più semplice e anche organizzato. I prodotti indispensabili per procedere con questa parte iniziale del lavoro di pulizia autunnale comprendono sicuramente un rastrello in acciaio a ventaglio, una scopa di saggina, un sacco per raccogliere le foglie, una carriola in acciaio oppure in plastica. Un soffiatore o aspiratore e dei bidoni per la raccolta. Durante la raccolta dovremo ricordarci di lasciare qualche foglia da parte che ci servirà per proteggere le piante dal freddo.
Proteggere le piante dal freddo
Solitamente il giardino è letteralmente invaso dalle foglie secche che cadono dagli alberi e, se non sono moltissime potremo anche lasciarle intorno al colletto della pianta e anche tutte intorno alle zolle della pianta stessa. Queste agiranno come una coperta che servirà a proteggerle dal freddo dell’inverno.
Manutenzione e pulizia delle piante in giardino
Se in giardino abbiamo più di un albero avremo una produzione davvero enorme di foglie secche. Potremo utilizzarle per i vasi e per i colletti delle piante. Dovremo comunque aiutarci con un soffiatore per pulire in modo veloce tutti i vari camminamenti. Ma non solo: infatti questo attrezzo avrà la possibilità sia di soffiare e di aspirare e triturare le foglie secche.
Potremo quindi utilizzare il residuo per realizzare un ottimo compostaggio. Lo lasceremo in una zona del giardino isolata a decomporsi e questo si trasformerà in una sostanza organica scura fantastica che potremo utilizzare l’anno successivo come base per il nostro terriccio. Dovremo anche avere cura di eliminare tutti i fiori appassiti e di togliere le parti secche e avvizzite delle piante e i rami spaccati. Serviamoci quindi di un comodo sacco raccogli foglie per trasportare il materiale nella zona del composto nella raccolta differenziata.
Durante questo periodo dell’anno non ci converrà potere le piante, eccettuate qualche siepe di carpino Come pulire e preparare il giardino per l’autunno, Crataegus monogyna o qualche conifera come Taxus baccata o Thuja, perché altrimenti si incoraggia la crescita di teneri getti, che esposti al gelo dell’inverno, potrebbero compromettere le vostre piante. Meglio potarle quindi a fine inverno come ad esempio il glicine, la vite del Canada, i viburni, il sambuco, il lauroceraso e il cotoneaster, qui utilizzerete le cesoie e le forbici più adatte per ogni pianta o arbusto
Piantare nuove piante e bulbi
In questo periodo si devono piantare i bulbi a fioritura primaverile con un attrezzo apposito come allium, anemoni, crocus, fritillaria, giacinti, gigli, iris, ranuncoli e i tulipani. Si potranno creare aiuole dedicate solo alle bulbose, oppure si inseriranno nelle aiuole alcuni bulbi per abbellire ulteriormente le nostre fioriture. Si toglieranno dal terreno i bulbi e i tuberi a fioritura estiva come gladioli, calle, begonie e dalie ormai sfioriti, che purtroppo non resistono al gelo