Spesso gli abituali consumatori di caffè o the sanno bene che prima o poi il nostro servizio preferito finirà per mostrare delle macchie scure oppure in genere degli anelli di colore marroncino che sono deposti sul fondo. Se proveremo a rimuoverle con il lavaggio di tipo abituale solitamente questo genere di macchie è davvero molto difficile da poter eliminare e questo maggiormente se si sono accumulate nel tempo e che sono spesso molto resistenti ai comuni detersivi per i piatti. Spesso servire un the o un caffè a degli ospiti potrà diventare imbarazzante e quelle sgradevoli macchie daranno anche un’impressione di scarsa igiene sulle nostre stoviglie. In questa guida andremo a valutare i rimedi naturali più efficaci per rimuovere tutte queste macchie in modo efficace.
Di cosa avremo bisogno
Per le nostre “pozioni magiche” dovremo avere a portata di mano i seguenti ingredienti: bicarbonato di sodio, succo di limone, aceto, amido di mais, detergente per piatti, sale grosso da cucina.
Preparazioni naturali
Non ci sarà bisogno di correre all’acquisto di prodotti commerciali e sbiancanti che spesso sono pieni di candeggina o altre sostanze chimiche che potrebbero lasciare dei residui nocivi o anche graffiare o sbiadire i colori della porcellana. Utilizzeremo quindi dei detergenti fai da te usando prodotti del tutto naturali, economici e anche di facile reperibilità come il bicarbonato, l’aceto o il sale.
Bicarbonato di sodio
Uno dei primi metodi consistono nel preparare una pasta con il bicarbonato di sodio a cui dovremo solo aggiungere un po’ d’acqua. Questa pasta dovrà avere una consistenza di tipo cremoso e dovrà svolgere ma medesima funzione di uno scrub che solitamente si usa per la pelle. Quindi dopo avere lavato la nostra tazza con un normalissimo detergente per piatti potremo applicare la pasta di bicarbonato creata sul fondo della tazza e dovremo lasciarla agire per qualche minuto strofinando poi con una spugna morbida. In pochissimi minuti il potere sbiancante e anche leggermente abrasivo del bicarbonato avrà rimosso la macchia. Dovremo poi risciacquare in modo accurato e la vedremo brillare.
Aceto
Uno degli altri metodi consiste nell’utilizzare il potere igienizzante e smacchiante dell’aceto di vino bianco. Dobbiamo mettere sul fuoco una tazza intera di aceto e, quando sarà caldo, lo verseremo sulla porcellana che avremo precedentemente lavato con il detersivo per i piatti. La lasceremo agire per tutta la notte e al risveglio le macchie saranno sparite senza il minimo sforzo.
Sale
Il comune sale grosso potrà aiutarci per la cura delle nostre stoviglie. Mescoleremo un paio di cucchiai con l’aceto di vino bianco oppure con del succo di limone e questo per ottenere una pasta di tipo denso che lasceremo agire per qualche ora. Il sale è un abrasivo leggero mentre il limone e l’aceto sono sbiancanti. Ci basterà quindi strofinare con delicatezza.
Bicarbonato e aceto
Una miscela di sicura efficacia e dall’alto effetto sbiancante e detergente si otterrà versando direttamente nella tazza da pulire un cucchiaio di bicarbonato, mezza tazza di aceto di vino bianco e mezza tazza di acqua calda. Una volta coperta tutta la zona macchiata la lasceremo agire per circa due ore. Ci basterà strofinare con un panno morbido risciacquando bene.