Molte volte ci sarà capitato di aprire il rubinetto della cucina oppure del bagno accorgendoci che il getto d’acqua si era decisamente ridotto e molto lieve. Spesso è tutta colpa delle infiltrazioni di calcare. Queste vanno ad accumularsi in corrispondenza del filtro e che impedisce al rubinetto di funzionare in modo corretto. Ma non dobbiamo preoccuparci. Questo infatti non significa che dovremo cambiare o sostituire il rubinetto. Dovremo infatti combattere le infiltrazioni di calcare con qualche semplice operazione di pulizia. Questo consentirà al getto d’acqua di tornare potente e anche perfettamente fluido. Se non sai come smontare il filtro del nostro rubinetto ve lo spieghiamo noi illustrandovi un semplice procedimento in maniera semplice e anche rapida. Infatti per rimuovere il filtro, che solitamente è posizionato sulla parte terminale del rubinetto ci basterà una chiave inglese oppure una pinza ed un panno che sia leggermente bagnato.
Dovremo appoggiare il panno sul filtro e questo per evitare di danneggiare la superficie e le cromature del rubinetto. Stringendo la pinza intorno al panno in corrispondenza del beccuccio del rubinetto dovremo anche ricordarci di chiudere lo scarico al disotto e questo per evitare di correre il rischio che qualcosa vi finisca al suo interno. In quel momento dovremo ruotare la pinza in senso orario per consentirci di smontare il beccuccio. Saremo quindi pronti per procedere alla pulizia del filtro.
Spazzolare le griglie
Una volta che avremo rimosso in modo corretto il filtro, con uno spazzolino da denti vecchio potremo procedere alla pulizia delle griglie di metallo o di plastica che di solito hanno una maglia molto stretta a comporlo e che servono proprio a trattenere tutte le impurità che sono presenti nell’acqua corrente.
L’aceto è un nostro alleato
Se il calcare del rubinetto è però incrostato da tempo, sarà necessario ricorrere ad una soluzione maggiormente mirata. Ecco quindi che dovremo intervenire con un alleato prezioso contro il calcare e cioè l’aceto. Dovremo immergere il filtro all’interno di una vaschetta riempita con l’aceto e lasciarla al suo interno per una notte o per una giornata intera.
Pozioni magiche
Se per sfortuna non abbiamo in casa dell’aceto proprio quando il rubinetto è guasto potremo creare una pozione magica. Questa sarà in grado di far tornare il filtro come nuovo utilizzando il detersivo per i piatti. In un bicchiere di vetro dovremo unire due dita di acqua e un po’ di detersivo. Una volta che avremo creato questa soluzione dovremo immergere il filtro e lasciarlo agire per qualche ora. Qualora dovesse presentare ancora delle ostruzioni potremo utilizzare uno spillo per poter riaprire i forellini occlusi.
Tocco finale
Una volta terminate le operazioni di pulizia con questi semplici rimedi, risciacqua accuratamente il filtro grattandolo nuovamente con l’aiuto di una spazzola che rimuoverà le ultime incrostazioni rimaste, ormai indebolite dall’azione chimica dei prodotti utilizzati. Adesso riposiziona il filtro sul rubinetto riavvitandolo con le mani, serviti della pinza solo per stringere bene il filtro. Il tuo rubinetto è pronto a far sgorgare di nuovo acqua senza alcun impedimento!