Sempre più persone sognano di realizzare, all’interno del proprio giardino, una piccola area dedicata alla coltivazione domestica. Ma quali sono gli attrezzi per orto che potrebbero tornare utili in questa impresa?
La recente attenzione per il tema della sostenibilità – e per quello della alimentazione healthy – ha fatto sì che molte persone s’interessassero alla produzione autonoma di frutti e ortaggi. Molti, tra quelli che hanno la fortuna di avere un giardino, si destreggiano nel tentativo di realizzare un piccolo orto domestico.
Oggigiorno, in realtà, si ha la possibilità di creare il proprio orticello anche in balcone o in terrazzo. Ciò che non può mancare, in ogni caso, è una vasta gamma di attrezzi adeguati per l’operazione.
Scopriamo insieme quali sono quelli da preferire.
Attrezzi per l’orto: quali acquistare?
La vanga
Un attrezzo di cui non si può fare a meno durante la realizzazione di un orto è la vanga. Esistono diversi modelli di questo attrezzo, che si consiglia di selezionare a seconda del terreno da trattare. La distinzione da fare è tra vanga a punta dritta e la vanga a punta quadra: le prime vengono impiegate nella lavorazione di terreni vergini, le seconde invece tornano utili sui terreni già ampiamente lavorati. Quelle più diffuse, ad ogni modo, presentano il manico in legno e la punta in acciaio inox, che permette di contrastare la ruggine nel tempo.
Forbici e cesoie
Fobici e cesoie sono due attrezzi fondamentali per l’orto. Con esse possiamo tagliare via rami superflui ed eliminare le erbacce.
La zappa
Anche la zappa – che possiamo distinguere tra zappa a lama appuntita e zappa a lama trapezoidale – è un attrezzo per l’orto di grande utilità. La lama appuntita torna utile per ammassare e stipare la terra alla radice dell’albero. La lama trapezoidale, al contrario, può servire per la sarchiatura e per l’estirpazione delle erbe dannose.
Piantatrice manuale per attrezzi
La piantatrice manuale per ortaggi serve appunto a piantare gli ortaggi. L’attrezzo può essere a punta semplice o a punta rinforzata: un’alternativa pensata per i terreni più duri.
Chi ha un orto molto grande su cui operare può investire anche in una vera e propria macchina agricola, la seminatrice.
Rastrello
Tra le altre cose che non possono mancare troviamo poi il rastrello, che ha la funzione di eliminare il fogliame dal suolo o anche di effettuare una preparazione del terreno prima della semina.