I vasi di terracotta sono di sicuro la scelta più frequente e comune ogni qual volta dovremo interrare una pianta. Questi sono di solito i migliori per le piante riuscendo ad abbinarsi quasi sempre con qualsiasi combinazione di tipo cromatico dei fogliami e delle infiorescenze interrate. Potrebbe però capitare di aver voglia di dare un tocco di colore o di personalizzazione al nostro angolo verde usando anche dei vasi colorati, che daranno un tocco più ricercato ed allegro al nostro giardino, balcone o davanzale e non sempre questo significa che dovremo comprare un vaso nuovo ma, anzi, potremo farlo noi. Andiamo quindi a vedere alcuni metodi per personalizzare i nostri vasi.
Vernice Acrilica ad effetto marmorizzato
La vernice acrilica è una delle più versatili per poter decorare il nostro vaso, infatti, diluendosi con acqua, sarà facile e veloce. Inoltre la resa dei colori acrilici è coprente e vivace. Per preparare un effetto marmorizzato ci basterà preparare un tavolo di lavoro: metteremo una teglia di alluminio su cui metteremo un bicchiere più alto del vaso che andremo a dipingere o un’altro supporto sufficientemente alto per permetterlo. Andremo infatti a lavorare con il vaso a testa in giù. Dovremo prima passare un impregnante incolore che serve da impermeabilizzante. Andremo quindi a versare i colori dall’alto facendoli scivolare sul vaso a testa in giù in modo del tutto casuale. Questa creerà un effetto davvero particolare e che sembrerà quasi marmorizzato. Vi consiglio, personalmente, di non aggiungere troppi colori e di usare tonalità pastello. A volte bianco e un altro colore ci doneranno i migliori risultati.
Tempere
Anche le tempere si prestano particolarmente per la decorazione. Sono anche economici in quanto un singolo tubetto di colore ci costerà qualche centesimo. Per risparmiare ulteriormente potremo anche comprare solo i colori primari: rosso carminio, ciano e giallo e se vogliamo bianco e nero. Con solo questi 5 colori avremo accesso a tutte le tonalità che vorremo. Ci basterà poi usare un pennello e la nostra fantasia per creare delle decorazioni interessanti. Non dovremo essere Michelangelo, a volte le cose più semplici sono anche le migliori. Qualche riga e qualche cerchio faranno sicuramente al nostro caso.
Bombolette spray
Le bombolette sono la soluzione più rapida: ci basterà infatti spruzzare per avere un effetto coprente e vivace. Potremo anche spruzzare due colori, andando a sfumare uno sull’altro, oppure creare degli stencil, piccole forme ricavate da cartoncini, che andremo ad applicare sulla superficie, prima di spruzzare, e poi ci basterà rimuovere lo stencil per avere il nostro disegno o la nostra forma facilmente. Ricordatevi ovviamente di utilizzare le bombolette solo in luogo aperto o areato in quanto i fumi sono particolarmente tossici
Decorazioni con colla
Se vogliamo, invece di dipingere, potremo dare un fondo di colla vinilica sul vaso e poi applicare porporina o strass, o polverine colorate, questo donerà davvero una nuova vita ai nostri vasi e li renderà del tutto unici. Applicare anche conchiglie o sassolini potrebbe fare al caso nostro, ad esempio se i nostri vasi sono su un balcone al mare.