Costruire una casa sull’albero nel proprio giardino può insegnare ai nostri bambini ad amare la natura oltre che a fargli un regalo davvero divertente. Naturalmente dovremo costruirla su di un albero con un pavimento che abbia anche funzione di trave da supporto. Solitamente ha un porticato aperto che è raggiunto da una scalinata fissa, o una scala a pioli fissi oppure una scaletta di corda. Dovremo assicurarci che la nostra casa abbia una struttura di tipo solido e che sia sicuro. Quindi dovremo prenderci tutto il tempo che serve per costruirla. Il modo giusto per farlo sarà adeguato alla situazione del proprio giardino.
Materiali necessari
Assi, travi di legno o lamiere ondulate saranno di solito gli elementi che faranno al caso nostro. Avremo bisogno anche di vari utensili, come un piano di lavoro, un metro a nastro, un trapano elettrico, un martello, un filo a piombo, scalette, un set di chiavi inglesi o a bussole. Degli occhiali protettivi, un seghetto, una sega circolare e manuale. Delle staffe, un supporto delle travi, dei bulloni e delle viti. Di solito questi sono gli utensili che più spesso avremo bisogno, poi ogni situazione avrà magari delle componentistiche differenti. Ricordiamoci che la nostra casa dovrà essere più leggera possibile. Infatti più sarà pesante e maggiore sarà il sostegno di cui avremo bisogno. Se ci sarà possibile dovremo avvitare i componenti della casa direttamente sull’albero.
Scegliere l’albero più adeguato
Dovremo scegliere un albero con una giusta struttura e assicurarci che sia sano e che abbia una struttura sia solida che robuste. Di solito faggi, querce e aceri o alberi grandi sono l’ideale. Il tronco deve essere forte e con radici saldamente ancorate a terra. I rami su cui poggeremo la struttura deve essere adeguatamente resistente.
Verificare se sia necessario richiedere un’autorizzazione
Sembra scontato ma prima di iniziare sarà giusto verificare se dobbiamo chiedere un’autorizzazione per la costruzione della casa sull’albero. Quindi contattare il nostro consiglio municipale e verificare se esistono eventuali regolamenti locali oppure statuti che potrebbero influire sulla nostra casa.
Scegliere la posizione giusta
Dopo aver selezionato l’albero più adatto dovremo sceglierne la posizione, di solito una casa standard è di 3×3 metri con un tronco di almeno 30 cm di diametro. Dovremo accuratamente misurare dove praticare gli intagli sul tronco e sui rami dove appoggerà la base. Lo spessore delle travi di supporto dipenderà dalla situazione specifica e dalle dimensioni della piattaforma
Supporto della casa sull’albero
Qualsiasi metodo sceglieremo per sostenerla dobbiamo ricordarci che il vento muoverà lateralmente l’albero. Quindi dovremo assicurarci che la casa sull’albero non subisca danni da questo movimento. Potremo quindi avvitarla sull’albero oppure sospesa da rami forti mediante corde, cavi o catene. Con quest’ultimo metodo la sicurezza deve essere ai più alti livelli.
Accedere alla casa sull’albero
Dovremo decidere in anticipo come accedere alla nostra casa. Una scaletta di corda con dei pioli corti potrebbe fare al caso nostro, oppure una scala con pioli fissi oppure una scalinata fissa. Questo dipenderà dalle possibilità che abbiamo.
Decidere la struttura
Dopo aver deciso la struttura se quadrata o a tenda, dovremo verificare se ci sono ostacoli e se sia meglio rimuovere o aggirare alcuni rami. Andremo quindi ad edificare con supporti adeguati tutta la struttura della casa, facendo sempre tutto con il massimo della sicurezza e verificando che tutto regga subito dopo aver montato ogni singolo pezzo.