A seguito di un’importante ristrutturazione o dell’acquisto di una nuova casa, è facile chiedersi come arredare la cucina. Durante la fase d’acquisto dei mobili, infatti, è questo l’ambiente domestico su cui maggiormente ci si concentra. La cucina, del resto, è sicuramente lo spazio più vissuto, quello che ci accompagna dal momento della colazione, appena svegli, fino ad arrivare alla chiusura dei pasti, di sera.
Se pensiamo alle festività – come il Natale o la Pasqua – i ricordi migliori si annidano nello spazio che intercorre tra i fornelli e la tavola da pranzo. È facile, dunque, capire come mai alla cucina si richieda uno sforzo in più nell’estetica.
Ma come fare ad arredarne una senza sbagliare?
Di idee, a proposito di arredo e design, se ne possono trovare tantissime. Quando si parla di cucina e sala da pranzo, però, come abbiamo visto, le aspettative si alzano.
La complessità dell’impresa solitamente è data dall’esigenza di combinare l’estetica con la comodità: due aspetti che non possono assolutamente mancare in questa parte della casa.
Con i giusti suggerimenti, però, anche la persona meno pratica del mondo può imparare ad arredare una cucina.
Di sotto, ne elencheremo un paio.
Come arredare la cucina: consigli utili
Attenzione agli spazi
La regola numero uno per chi intende arredare la cucina senza commettere errori grossolani è sicuramente quella di considerare gli spazi. Per considerare gli spazi non intendiamo solo tenere conto delle distanze e dei metri, ma al contrario di guardare con sguardo lungimirante a quella che potrebbe essere la vita all’interno di questa zona. La cucina, infatti, non è solo il luogo dove si sta ai fornelli ma anche quello in cui si vive la quotidianità. Per questo, per essere davvero funzionale, ha bisogno di ordine e spazi ampi quanto basta per viverla dignitosamente.
I colori
L’arredo della cucina va considerato anche in base ai colori. Tingere di rosso o di viola le pareti di questa zona, per quanto audace, potrebbe essere ad esempio una scelta troppo azzardata. Inoltre i colori possono anche allungare otticamente gli spazi o, al contrario, restringerli. Per questo consigliamo di utilizzare nuance luminose e neutre, in grado di allargare l’ambiente almeno in apparenza.
Chiaramente anche la scelta dei materiali conta. Se ad esempio i mobili sono in legno chiaro, allora è possibile dare un tocco di vivacità alla pareti utilizzando un colore rosa o un giallino.
Quali colori devono essere scelti quando si ha una cucina piccola? Per una cucina piccola si consiglia di scegliere il colore bianco, oppure un qualsiasi altro colore neutro. I colori che si sconsigliano sono quelli scuri, come ad esempio il grigio , il marrone e il nero, che potrebbero rendere ancora di più stretta la stanza.
Ordine
Affinché la cucina possa dirsi davvero ben arredata occorre ricollegare ogni scelta ad un principio di ordine. Le nuove tendenze in fatto d’arredamento parlano chiaro: le cucine più in voga al momento sono quelle minimaliste, che prediligono cioè l’ampiezza degli spazi e si tengono scarne di dettagli e mobili.
La scelta migliore da fare, in questi termini, è quindi quella di acquistare solo quello di cui davvero abbiamo necessità e di tenere sempre l’ambiente sgombro, ordinato e pulito.
Lo stile
La cucina è il luogo della casa in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Per quel che riguarda lo stile, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. . Lo stile della cucina dipende dalla personalità di ognuno di noi. Una cucina può essere moderna, contemporanea, classica, shabby chic, rustica o vintage. I trend del momento tuttavia preferiscono lo stile industrial.