Oggi più che mai gli spazi dell’abitare – pubblici o privati che siano – sono concepiti come luoghi fluidi, in continua comunicazione con l’esterno. La progettazione outdoor svolge un ruolo chiave in questa trasformazione: la nuova concezione degli ambienti, secondo la quale gli esterni diventano autentiche estensioni della casa, richiede un accurato lavoro per permettere di ricavare nuove stanze immerse nel verde e poterne godere tutto l’anno, anche con la stagione fredda o in una giornata di pioggia.
Ecco che una progettazione outdoor curata e adeguata alle specifiche esigenze di chi vive gli spazi diventa cruciale per valorizzare l’estetica e la funzionalità degli esterni: dalla pavimentazione, alla copertura, fino alla scelta degli arredi e dei materiali, nulla può essere lasciato al caso. Come conferire una nuova funzione al proprio balcone, terrazzo o giardino? Lo abbiamo chiesto a Horti Outdoor, azienda di Padova specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di spazi esterni in ambito residenziale e commerciale. Se vuoi conoscere i loro servizi clicca qui.
Progettazione outdoor: una nuova visione degli spazi
La progettazione outdoor contemporanea tende al superamento delle barriere tra indoor e outdoor per trasformare giardini, balconi e terrazzi in vere e proprie stanze all’aperto. Ripensare questi spazi richiede grande cura e attenzione perché avvenga una transizione armonica tra interno ed esterno, con l’obiettivo di creare esperienze abitative senza soluzione di continuità. Ogni contesto architettonico è diverso e va studiato con precisione: la privacy, l’esposizione, la suddivisione funzionale degli spazi, le proporzioni, l’illuminazione e l’irrigazione sono tutti elementi importanti da tenere a mente quando ci si approccia a un nuovo progetto outdoor.
Pergole e serre per la progettazione di esterni senza confini
Le pergole e le serre, elementi chiave nella progettazione di esterni, introducono un tocco di eleganza e funzionalità nello spazio outdoor. Non solo forniscono riparo durante le calde giornate estive, ma, se adeguatamente riscaldate, possono rivelarsi spazi strategici da sfruttare anche d’inverno, per trascorrere momenti di relax e convivialità in un’atmosfera accogliente e distintiva. Con materiali moderni e design innovativi, le pergole e le serre diventano veri e propri elementi architettonici che arricchiscono il giardino o il terrazzo di personalità e permettono di sfruttare lo spazio per ricavare una sala da pranzo o una zona relax tutta da vivere. Le pergole realizzate da Horti Outdoor possono essere personalizzate per adeguarsi a ogni esigenza, eliminando i confini per amplificare con naturalezza le superfici interne alla casa.
La scelta degli arredi: comodità senza compromessi
La scelta degli arredi da esterni diventa cruciale nella progettazione outdoor per creare stanze all’aperto funzionali e accoglienti. Materiali resistenti alle intemperie, design ergonomici e stile impeccabile sono gli elementi chiave da tenere in considerazione. Dalle poltrone agli arredi da pranzo, la progettazione outdoor si concentra su soluzioni che resistano alle condizioni esterne mantenendo l’estetica e la comodità che ci aspettiamo negli interni. Nella scelta degli arredi, Horti tiene conto del layout e della collocazione di ogni pezzo per dare definizione agli spazi esterni, mettendo sempre al primo posto le abitudini e le esigenze dei committenti: un daybed per godere di momenti di relax richiederà un contesto appartato, mentre un salottino da esterno conviviale sarà disposto per diventare il fulcro di momenti dedicati alla convivialità. Per questo motivo la scelta degli arredi deve tenere conto non solo degli spazi disponibili ma anche delle preferenze di chi vive gli spazi.
Illuminare l’outdoor con stile e funzionalità
Nell’esperienza di uno spazio outdoor, l’illuminazione svolge un ruolo fondamentale, non solo dal punto di vista funzionale ma anche estetico. Creare un’illuminazione adeguata richiede una comprensione approfondita delle diverse aree e funzioni dello spazio esterno per permettere una progettazione mirata. Che si tratti di un terrazzo o di un giardino, la chiave per un’illuminazione efficace è un layout di progetto ben definito. Gli apparecchi illuminanti devono diffondere la luce senza creare fastidio visivo: per questo i designer di Horti suggeriscono di utilizzare fonti luminose con potenze moderate, non solo per il risparmio energetico ma anche per consentire un controllo preciso della luce solo dove necessario.
Progettazione outdoor con Horti
La progettazione outdoor per il vivere contemporaneo è una disciplina che abbraccia la continuità tra gli spazi con una minuziosa attenzione ai particolari: perché sia efficace, deve contemplare aspetti botanici, architettonici, impiantistici. Horti Outdoor, attraverso l’integrazione di pergole, serre, arredi e cucine outdoor in giardini, terrazzi e balconi, crea veri e propri ambienti all’aperto, rendendo ogni momento un’opportunità per vivere e godere appieno degli spazi esterni con stile e funzionalità.