Nell’ambito del giardinaggio, si sente spesso parlare dell’aspirafoglie. Ebbene, si tratta di un macchinario che può tornare decisamente utile per mantenere sempre ben pulito il giardino. Cerchiamo di capire qualcosa in più, soprattutto per fare in modo di orientare l’acquisto per chi ne ha necessità, in maniera tale da individuare il modello che più riesce a soddisfare le proprie esigenze e risulta efficace per effettuare le lavorazioni che si hanno in mente.
Anche online ci sono numerose piattaforme che vendono questo tipo di prodotti: cercate sempre di optare per soluzioni, come Centro Verde Rovigo, che riescono ad abbinare efficacemente qualità e convenienza.
Il funzionamento di un aspirafoglie
Si tratta di una macchina che presenta un tubo che va a sfruttare un vero e proprio sistema di aspirazione. Quest’ultimo garantisce la funzione di soffiare, aspirare e triturare le foglie. Nel corso della prima fase, ecco che la macchina tende a far diminuire notevolmente il volume delle foglie, portandole poi ad accumularsi in uno specifico e apposito sacco. Si tratta di una macchina che risulta pratica per rendere più rapide le operazioni di pulizia del proprio spazio verde.
Che caratteristiche deve avere
Nel momento in cui si deve scegliere un aspirafoglie da giardino, è facile intuire come tanto dipende dall’uso che se ne deve fare. È facile intuire quali siano le caratteristiche su cui conviene focalizzarsi. Prima di tutto il tubo di prolunga, ma non bisogna dimenticare anche il manico, così come il regolatore della potenza, la collocazione corretta della presa d’aria, ma anche il livello di potenza, che di solito viene misurato in watt e, infine, il quantitativo di aria che fuoriesce dal tubo nell’unità di tempo. Ed è proprio da quest’ultimo aspetto che si capisce la capacità di un aspirafoglie per spostare detriti oppure foglie.
Maggiore è la velocità con cui viene spostata l’aria e chiaramente più alta è anche la capacità di spostare pure i detriti.
Le varie tipologie
I tipi di aspirafoglie che sono più diffusi e gettonati in commercio sono sicuramente quelli dotati di motore a scoppio e quelli elettrici. Nel primo caso si tratta di un modello che fa della potenza il suo punto di forza. Per questo motivo, si tratta della soluzione migliore quando si ha bisogno di strumenti professionali per poter eseguire dei lavori in spazi verdi particolarmente ampi, in cui serve in ogni caso la massima precisione.
L’aspirafoglie a scoppio si caratterizza per essere formato da un serbatoio di notevoli dimensioni e offre la possibilità, per tale ragione, di lavorare in maniera pratica e comoda su delle superfici particolarmente estese, liberandole nel giro di pochissimo tempo.
Tra gli altri modelli troviamo l’aspirafoglie elettrico, che ha il vantaggio di essere certamente più maneggevole rispetto a quello a scoppio, dal momento che presenta un peso inferiore. La comodità deriva soprattutto dal fatto di non avere bisogno di alcun tipo di carburante. Si può trovare in due versioni differenti, ovvero sia con il cavo che si va a collegare alla presenza della corrente per poter funzionare sia a batteria.
Un altro modello particolarmente gettonato è rappresentato dall’aspirafoglie a batteria. In questo caso, il principale vantaggio deriva dal fatto di non avere la necessità di un collegamento elettrico e questo è un plus per chi ama effettuare lavorazioni in totale libertà, senza alcun cavo in mezzo ai piedi. Per poter effettuare in maniera precisa e ottimale i lavori in giardino, il consiglio migliore da seguire, in ogni caso, è quello di puntare su degli aspirafoglie professionali.
Il motivo? Semplice, dal momento che sono in grado di garantire delle prestazioni di alto livello, ma soprattutto si tratta di apparecchi che riescono a durare per diverso tempo, quindi molto affidabili.