Avete mai provato a fare lo yogurt in casa? Se no, dovreste provarci!
È davvero facile e divertente da fare, e i risultati sono così deliziosi che sarete contenti di aver trovato il tempo per farlo, lo yogurt fatto in casa è molto più sano di quello acquistato in negozio, che di solito contiene zuccheri aggiunti e aromi artificiali. Preparare lo yogurt in casa significa anche poter controllare cosa contiene: non dovrete più preoccuparvi di dolcificanti artificiali o additivi strani. Inoltre, prepararlo in casa è anche molto conveniente. Ovviamente lo Yogurt è molto utilizzato anche nei dolci ed è anche per questo che vogliamo insegnarvi a produrlo autonomamente a casa, se invece volete sostituire lo Yogurt dal vostro dolce, potete seguire questa guida, non tutti infatti lo tollerano nei dolci ma magari riescono a digerirlo meglio appena fatto.
Non servono attrezzature costose o ingredienti speciali; con alcuni comuni utensili da cucina, potete preparare il vostro yogurt cremoso e aspro in casa in sole 24 ore!
Cosa serve per fare lo yogurt in casa
Fare lo yogurt in casa non richiede attrezzature sofisticate o ingredienti speciali. Per fare 250mlquarto di yogurt, avrete bisogno di:
Latte (intero, magro o scremato) per lo yogurt standard si usa il latte intero. Il latte magro produce uno yogurt più sottile e il latte scremato uno yogurt più denso (tuttavia, potete usare latte magro o scremato se volete ridurre le calorie e i grassi nello yogurt).
Un fornello o una piastra, potete anche usare una pentola a cottura lenta (ne parliamo più avanti).
Un termometro: vi aiuterà a non bruciare il latte e a raggiungere la giusta temperatura. Va bene anche un termometro per caramelle.
Uno scolapasta o un colino, oppure un colino per yogurt o una yogurtiera, per separare la cagliata dal siero. È possibile utilizzare anche un filtro da caffè o una tela da formaggio, ma il risultato non sarà altrettanto omogeneo.
Istruzioni passo-passo per fare lo yogurt in casa
Fare lo yogurt in casa è davvero facile. L’unica cosa che dovete ricordare è di tenere lo yogurt al caldo durante l’incubazione. Ecco una guida rapida e semplice che vi mostrerà passo dopo passo come fare lo yogurt in casa:
Riscaldare il latte. Per fare lo yogurt, è necessario usare il latte caldo.
Aggiungere lo yogurt di partenza. Prendete circa un cucchiaio di yogurt da una partita precedente e mescolatelo con il latte caldo.
Incubare il latte. Mettere il composto in un luogo caldo. L’opzione migliore è un forno con la luce accesa o un tappetino elettrico, la temperatura deve essere di circa 100° F (37° C). – Attendere 6-8 ore prima di separare lo yogurt dal siero.
Mettere lo yogurt in frigorifero per farlo raffreddare e addensare
Yogurt greco e addensanti
Per fare lo yogurt greco in casa si usano gli addensanti, necessari fondamentalmente per questa preparazione particolare.
Per preparare lo yogurt greco, dopo aver separato il siero dallo yogurt, potete mettere lo yogurt in un telo di mussola e appenderlo sopra una ciotola, oppure metterlo in un colino e posizionarlo sopra una ciotola. Quando il siero scola dallo yogurt, si noterà che ha l’aspetto di un formaggio allo yogurt. Dopo qualche ora, avrete uno yogurt denso pronto per essere mescolato con della frutta secca, mescolate e gustate! Potete anche usare degli addensanti per addensare lo yogurt dopo averlo preparato. Per addensare lo yogurt si possono usare gomma xantana, gelatina o agar agar.
Come fare la panna acida in casa
Preparare la panna acida in casa è facile. Per preparare la panna acida, è necessario iniziare con un lotto di yogurt denso. Una volta che lo yogurt ha raggiunto la consistenza desiderata, aggiungere un po’ di sale e mescolare bene. La panna acida si conserva in frigorifero per circa due settimane.
Bonus: preparate il vostro kefir probiotico a casa!
Volete migliorare la vostra digestione, rafforzare le vostre difese immunitarie e aumentare i vostri livelli di energia? Se sì, potete preparare il vostro kefir probiotico a casa! Per preparare il kefir, è necessario utilizzare dei grani, speciali grani fermentati che produrranno il kefir per voi. Per coltivare i grani di kefir, mescolate alcuni grani di kefir con acqua e zucchero. Quindi, mettete il composto in un barattolo e conservatelo in un luogo caldo per circa una settimana. Una volta che i grani di kefir si saranno formati, potrete usarli per preparare un kefir probiotico fresco e fatto in casa! Preparare il kefir in casa è facile e super salutare. Fornirà al vostro corpo tonnellate di vitamine, minerali e probiotici che vi faranno sentire benissimo! Ora potete preparare il vostro kefir probiotico a casa!
Conclusione
Preparare lo yogurt in casa è facile e divertente. Lo yogurt fatto in casa è molto più sano di quello acquistato in negozio, che di solito contiene zuccheri aggiunti e aromi artificiali. Preparare lo yogurt in casa significa anche poter controllare il contenuto: non dovrete più preoccuparvi di dolcificanti artificiali o additivi strani. Inoltre, prepararlo in casa è anche molto comodo. Con alcuni comuni utensili da cucina, potete preparare il vostro yogurt cremoso e acido in casa in sole 24 ore!