Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione se si deve scegliere tra tapparelle in alluminio o in acciaio? È fondamentale conoscere le caratteristiche più importanti di entrambe le soluzioni, in modo da poter prendere una decisione attenta e consapevole.
Le tapparelle in alluminio coibentato
Le tapparelle in alluminio coibentato si adattano, fra l’altro, ai contesti abitativi che sono caratterizzati da finiture di pregio e in tutti i casi in cui si ambisce a standard di qualità estetica alti. Esse, inoltre, sono perfette per le finestre di grandi dimensioni e consigliate anche quando è necessaria una durata prolungata nel tempo senza dover effettuare una manutenzione approfondita. Si tratta di tapparelle pesanti da sollevare e grandi, resistenti anche alla grandine e ideali per le finestre con telai a sporgere o per le aperture con doppi serramenti. Gli esperti raccomandano di scegliere le tapparelle in alluminio coibentato sia per le installazioni al piano terra che, più in generale, per le aperture in cui c’è bisogno di un livello di sicurezza più elevato.
Le tapparelle in pvc
E le tapparelle in pvc? Il loro utilizzo è consigliato, fra l’altro, in zone che necessitano di un isolamento termico ottimale, a patto che non grandini spesso (visto che si possono rovinare per gli urti causati dai chicchi di grandine). Esse rappresentano una soluzione ideale per chi ha a disposizione un budget limitato, e dovrebbero essere usate soprattutto per appartamenti situati ai piani più alti, dove non c’è bisogno di blindare le aperture. Le tapparelle in pvc sono raccomandate per finestre che non hanno telai a sporgere e per aperture che sono prive di doppi serramenti. È auspicabile ricorrervi solo per finestre di dimensioni piccole o medie.
Quali sono gli svantaggi delle tapparelle in alluminio coibentato
Per una decisione di acquisto consapevole e ragionata è opportuno conoscere non solo i punti di forza, ma anche i punti deboli delle soluzioni che si è interessati a comprare. Le tapparelle in alluminio coibentato, per esempio, pur offrendo numerosi vantaggi presentano anche qualche potenziale difetto: in particolare la movimentazione rumorosa, anche se questo è un aspetto su cui si può intervenire utilizzando le guide laterali con gli spazzolini. Occorre ricordare, inoltre, che in estate le tapparelle in alluminio di colore scuro tendono a trasmettere il calore al serramento. inoltre, l’isolamento termico che viene assicurato è inferiore rispetto a quello garantito dal pvc.
I pregi dell’alluminio
Ciò non toglie che l’alluminio abbia anche dei vantaggi degni di nota: le tapparelle realizzate in questo materiale, infatti, non rischiano di deformarsi nel caso in cui vengano posati nei telai a sporgere o tra doppi serramenti. Inoltre, sono facili da pulire e non hanno bisogno di una manutenzione troppo impegnativa. In caso di forti grandinate, resistono bene e al massimo si segnano in parte all’esterno; per il resto, però, garantiscono una resistenza più che buona sia alle intemperie che ai raggi UV, siano esse di colore chiaro o scuro. Da ricordare, infine, il peso, di circa 4 chili al metro quadro.
Tapparelle in pvc: le caratteristiche più importanti
Anche le tapparelle in pvc necessitano di una manutenzione ridotta e si possono pulire con facilità. Esse, inoltre, si fanno apprezzare per il rapporto qualità prezzo più che vantaggioso, anche in considerazione delle prestazioni offerte dal punto di vista dell’isolamento acustico e termico. Attenzione, però, perché il pvc con il calore ha la tendenza a deformarsi: di conseguenza queste tapparelle non possono essere inserite nei telai a sporgere né posate tra i doppi serramenti. Inoltre sarebbe auspicabile evitare di installarle su finestre molto grandi, per prevenire eventuali deformazioni.