Siamo appena entrati nella stagione primaverile, eppure il pensiero di tante persone è già rivolto all’estate. Alte temperature, umidità e afa che non danno tregua. L’unica soluzione è rappresentata dall’accensione dell’aria condizionata, che riesce a donare un po’ di refrigerio e a far sopportare un po’ di più certe giornate.
Ebbene, se dovesse insorgere qualsiasi tipo di problema o inconveniente al condizionatore, ecco che il guaio diventerebbe notevole, a maggior ragione se una persona lavora direttamente all’interno della propria abitazione. In questi casi, meglio affidarsi a un idraulico a Milano più esperti e competenti, che siano in grado di risolvere il problema il prima possibile, garantendo un intervento urgente e tempestivo, magari operando anche durante i giorni festivi.
Il condizionatore è uno strumento particolarmente facile da usare, dal momento che è sufficiente premere un tasto ed ecco che, in men che non si dica, in casa viene riportata una temperatura accettabile e confortevole. Detto questo, per poter evitare noie e guai peggiori, è importante intervenire in modo preventivo, svolgendo un’adeguata attività di manutenzione fai da te.
L’importanza dell’attività di manutenzione
Non serve essere dei tecnici che hanno una conoscenza pluriennale in merito agli impianti di condizionamento per svolgere alcune semplici operazioni di manutenzione. Non solo, dal momento che in questo modo si potrà raggiungere anche un notevole risparmio in termini di consumi, con evidenti effetti benefici in bolletta alla fine del mese.
La manutenzione non è così faticosa come potrebbe sembrare e si può realizzare tranquillamente in autonomia. Il condizionatore deve essere adeguatamente pulito almeno due volte ogni anno. Nel corso dei mesi primaverili e, in seguito, anche in autunno. Insomma, nelle stagioni che precedono quelle in cui viene effettivamente usato, ovvero estate e inverno.
Un condizionatore pulito significa poter garantire anche un maggiore benessere delle persone che vivono all’interno dell’abitazione. Infatti, significa poter respirare aria pulita, in modo particolare quando in casa ci sono dei bambini. Il filtro, privo di incrostazioni, permetterà di contenere la diffusione di polveri e batteri, che rappresentano un vero e proprio nemico per tutti coloro che soffrono di allergie.
Alcuni trucchi per pulire il condizionatore in modo efficace
Il primo passo è sempre quello di provvedere a staccare la presa legata all’elettricità, per evitare brutte sorprese. In secondo luogo, è necessario rimuovere con grande delicatezza il coperchio esterno dall’apparecchio, provvedendo alla rimozione di tutta la polvere ivi presente. In questo caso, la cosa migliore da fare è quella di usare l’aspirapolvere.
Nel giro di pochi minuti, il condizionatore sarà liberato da tutta la polvere che lì si è depositata per mesi e mesi. Per svolgere una pulizia ancora più minuziosa, si può usare un panno in microfibra, così come di uno sgrassatore che serve a togliere non solo lo sporco, ma anche tutto l’unto che è presente. Ottima anche la soluzione di integrare l’uso di un germicida, da usare in special modo nella componente interna del condizionatore.
Il filtro è la parte del condizionatore che tende a riempirsi maggiormente di polvere e sporcizia, dove si annida buona parte dei batteri. Nel caso in cui il condizionatore sia costituito da dei carboni attivi, ecco che bisogna intervenire rimuovendo quelli che si sono esauriti e lavare, con dell’acqua tiepida, quelli che si trovano ancora in buone condizioni.
Qualora il condizionatore dovesse avere dei filtri tradizionali, vanno necessariamente smontati, prestando la massima prudenza e attenzione che non cadano e si rompano. Una volta che si toglie tutta la polvere, usando un panno in microfibra o l’aspirapolvere come consigliato in precedenza, ecco che si deve lavare l’impianto, utilizzando sapone neutro e acqua tiepida, sgrassandolo e disinfettandolo solo con dei prodotti ben speci