Quando si parla di arredamento del soggiorno, si inquadra una parentesi di grande importanza nell’ambito dell’estetica della casa. Dopotutto si tratta dell’ambiente che viene visto per primo dagli ospiti nella maggior parte dei casi, nonché di una zona domestica che, negli ultimi anni, ha visto aumentare notevolmente le sue funzioni, diventando anche spazio dedicato allo studio e al lavoro in smart working.
Nel momento in cui l’estensione è contenuta, capita di perdersi d’animo e di pensare “Ok, non riuscirò mai ad arredarlo bene”. Niente di più falso! Come puoi vedere, esistono diversi consigili pratici che aiutano tanto al proposito. Nelle prossime righe, ne abbiamo selezionati cinque. Cosa aspetti a scoprirli?
Punta sui colori chiari
Un consiglio tanto semplice quanto importante per valorizzare al meglio il soggiorno piccolo prevede il fatto di focalizzarsi sui colori chiari, scegliendoli sia per le pareti, sia per i tessili. Cosa fare nei casi in cui si ama l’idea di aggiungere quel tocco cromatico in più? Una buona idea in questi casi prevede il fatto di mettere in primo piano una base neutra, aggiungendo in fase successiva dettagli caratterizzati da cromie come il giallo (va benissimo anche l’arancione). Quest’ultima scelta estetica non è a caso: i colori appena nominati, infatti, sono la soluzione giusta per dare all’ambiente quella sferzata di energia importante in generale e ancora di più quando si ha a che fare con un contesto di estensione contenuta.
Dai spazio alle pareti attrezzate
Quando si discute di soluzioni per l’arredamento moderno, si chiamano spesso in causa le pareti attrezzate. Insiemi di diversi elementi – dalle mensole fino alle colonne – hanno diversi vantaggi quando si ha a che fare con il soggiorno piccolo. In questo novero è possibile includere l’ottimizzazione degli spazi, così come la facilità nel montaggio. Inoltre, come si può vedere dando un’occhiata anche molto veloce alle proposte visibili su www.zuccamobili.com, anche la questione estetica ha il suo perché.
Le pareti attrezzate oggi disponibili in commercio sono meravigliosamente essenziali ed eleganti, perfette per conciliare gusto e gestione intelligente degli spazi.
Non solo divano
La scelta del divano è uno dei primi punti sui quali ci si concentra quando ci si impegna per arredare il soggiorno. Nei casi in cui il suddetto spazio domestico è di estensione contenuta, è opportuno aguzzare la creatività e rendersi conto che includerlo non è un obbligo. Anche le poltrone, se scelte delle dimensioni giuste, possono infatti avere il loro perché. Provare per credere!
Come decorare le pareti
Riflettere sulle decorazioni delle pareti può aiutare a livello pratico quando si ha a che fare con l’arredamento del soggiorno piccolo? Assolutamente sì! Un trucco tanto semplice quanto utile nel caso appena citato prevede il fatto di scegliere di dipingere i muri del living con strisce verticali (di colori come già detto possibilmente chiari). L’espediente sopra descritto rappresenta una soluzione valida nelle situazioni attorno alle quali ruota questo articolo in quanto permette di apprezzare un effetto di innalzamento del soffitto, dando maggior respiro alla stanza.
Ovviamente se non si ha voglia, tempo o capacità di prendere in mano il pennello per decorare la parete, si può tranquillamente optare per la carta da parati.
Attenzione allo specchio
Lo specchio può rivelarsi un alleato prezioso nei casi in cui si punta ad arredare al meglio il soggiorno di estensione contenuta. Fondamentale, però, è sceglierlo con buonsenso. Nell’ambito dei consigli più utili al proposito troviamo il fatto di scegliere, nelle situazioni in cui il living è davvero molto piccolo, specchi privi di cornice. Nessuno vieta di appenderne più di uno. Soprattutto se il soggiorno è arredato con un mood particolarmente creativo, si possono mettere in primo piano specchi di forme diverse, anche uno vicino all’altro.