La pulizia dei pavimenti in parquet è molto importante perché si tratta di un tipo di superficie che richiede una manutenzione costante. Infatti, il pavimento in legno ha bisogno sempre di manutenzione per evitare che si deteriori velocemente. Bisogna fare in modo che il parquet non si arricci, non si sollevi e non si sporchi. Per trattarlo correttamente, bisogna seguire una serie di consigli e soprattutto, utilizzare dei prodotti specifici per questo tipo di superficie. Vediamo quali sono i segreti per un parquet sempre pulito e come fare per renderlo impeccabile, igienizzato e bello alla vista!
I consigli per la pulizia del parquet
Per pulire il parquet è molto importante che si cerchi innanzitutto di non danneggiarlo. Riuscire a lavarlo correttamente talvolta può essere complicato perché bisogna fare un po’ di attenzione. La prima cosa da dire è che non si può lavare come qualunque altra superficie. Il legno, che è un prodotto completamente naturale, ha sempre la necessità di un’attenzione. Per tale motivo il consiglio è sempre quello di rivolgersi a degli esperti del settore. Un’impresa di pulizie specializzata sarà in grado di garantire una resistenza e una pulizia impeccabile al vostro parquet. Per la pulizia quotidiana, è opportuno fare attenzione a tutte le procedure da seguire. Innanzitutto, bisogna inumidire il panno solo leggermente e procedere al lavaggio almeno una volta a settimana.
Poi, bisogna utilizzare sempre, tutti i giorni un panno cattura polvere in modo tale da evitare che la polvere possa depositarsi. Per trattare il parquet serve inoltre, l’utilizzo di acqua tiepida e dei prodotti appositi per il legno. Nello specifico, vi sono dei prodotti ultra delicati e neutri che non rovineranno questa superficie naturale. Vi sono anche in commercio degli stracci e degli strumenti che aiutano a pulire più facilmente il legno. Infatti, grazie a questi strumenti si ha la possibilità di intervenire sulla superficie in maniera delicata, evitando ammaccature oppure graffi. Aiuterà poi passare sempre un panno in cotone asciutto per lucidare il pavimento.
La manutenzione straordinaria del parquet
Periodicamente, il vostro parquet avrà bisogno di una manutenzione straordinaria. Ecco perché, servirà rivolgersi a degli esperti dotati di detergenti specifici e strumenti che saranno in grado di rendere il vostro parquet sempre più brillante. In questo modo, si avrà la certezza di poter avere una soluzione ideale per la salvaguardia della vostro parquet. In genere, gli esperti vi indicheranno quali sono tutte le procedure che seguiranno e poi vi daranno una mano anche per i consigli per il futuro e per procedere alla manutenzione ordinaria.
Gli errori da evitare sul parquet
Per una buona pulizia del parquet ricordatevi di evitare una serie di errori. Innanzitutto, non bisogna usare troppo acqua. Inoltre, non bisogna aspettare che si asciughi perché il legno finirà per intrappolare l’acqua o assorbirla rovinandosi nel tempo. È opportuno non utilizzare prodotti agressivi a base alcolica, né tantomeno dei bastoni dentati che potrebbero rovinare il legno. Meglio evitare anche il vapore e l’acqua troppo calda. In caso di dubbi, rivolgetevi sempre ad un’impresa di pulizie di esperti che sarà in grado di svolgere il suo lavoro e aiutarvi a mantenere sano e pulito il vostro parquet!