Ballare, come ben si sa, è un toccasana per la salute. Questo meraviglioso universo comprende diversi mondi, tra i quali è possibile citare quello dei balli latino americani. Se ti stai chiedendo come mai valga la pena praticarli e quali siano i benefici, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.
Balli latino americani, quali sono?
Di cosa si parla di preciso quando si chiamano in causa i balli latino americani? Sotto questo cappello è possibile includere cinque balli, ossia il samba – in portoghese è maschile – il cha cha cha, la rumba, il paso doble e il jive.
Nel momento in cui ci si addentra alla scoperta delle loro caratteristiche, è doveroso specificare che, a seconda dei contesti culturali o geografici, si parla di specifiche figure. Adesso non rimane che soffermarsi sui benefici. Non importa che si parli di scuola di ballo latino americano a Torino o della scelta di praticare in altri contesti: in tutte le situazioni, quando si chiamano in causa questi meravigliosi balli si apre un mondo di vantaggi per la salute. Scopriamo quali nelle prossime righe!
Ballo latino americano, i benefici per la salute
I balli latino americani ci riportano all’atmosfera di zone del mondo dove fa caldo tutto l’anno e a periodi della storia in cui l’uomo, attraverso la creatività e l’espressione corporea, è riuscito a superare delle difficoltà abnormi. Detto questo, non resta che vedere, ballo dopo ballo, quali sono i vantaggi per la salute.
Samba
Il samba è uno dei balli simbolo del Brasile. Quando lo si chiama in causa, è doveroso specificare che, nel corso dei secoli, si sono fatte strada numerose varianti. Tra queste, rientra il samba fitness.
Quali sono i vantaggi per chi lo pratica? Innanzitutto è opportuno citare la quantità di calorie bruciate, circa 300 in un’ora. Si parla del medesimo dispendio energetico della corsa, ma di una situazione decisamente più confortevole dal punto di vista psicologico.
Inoltre, grazie al samba fitness è possibile potenziare le capacità cardiovascolari, così come la coordinazione.
Cha cha cha
Il cha cha cha è un ballo latino americano di origine cubana. Quando lo si chiama in causa, è doveroso ricordare che la sua popolarità ha iniziato a crescere attorno al 1886, quando il governo spagnolo abolì la schiavitù sull’isola.
Da allora, le danze cubane sono diventate protagoniste di un meraviglioso rinnovamento artistico e culturale, fondendosi con le tradizioni di ballo degli schiavi liberati, il tutto con l’influenza della musica spagnola in “sottofondo”.
Quali vantaggi ha per la salute questo ballo fantastico? La scienza si è più volta interrogata in merito. Tra i tanti studi degni di nota è possibile citare un lavoro scientifico risalente al 2011 e condotto in Corea.
Gli esperti in questione hanno monitorato i dati relativi alle capacità cognitive e alla sindrome metabolica in un campione di soggetti anziani. Per quanto riguarda la valutazione cognitiva, è stato possibile riscontrare risultati particolarmente soddisfacenti negli anziani che si erano dedicati al cha cha cha per sei mesi due volte a settimana.
Rumba
Parliamo ora dei benefici della rumba. Quando si chiama in causa questo ballo, si inquadra un allenamento in grado di potenziare il tono muscolare ma anche di ridurre gli accumuli adiposi. Fondamentale per l’efficienza cardiovascolare, è in grado di favorire il miglioramento della postura.
Paso doble
Ballo di origine spagnola le cui origini risalgono gli inizi del XX secolo e che ha iniziato a essere popolare grazie alle quadriglie che introducevano le corride, è considerato un toccasana per quanto riguarda la socializzazione e il miglioramento della capacità articolare. Come sottolineato in un articolo pubblicato sulle pagine della rivista Frontiers in Neurology, la sua pratica aiuterebbe a prevenire il rischio di cadute.
Jive
Ballo latino americano che deve la sua popolarità al cantante e attore Cab Calloway (1907-1994), il jive è un fantastico esercizio cardio e aiuta tantissimo a tonificare i glutei.