I condizionatori sono fondamentali per creare comfort abitativo all’interno degli ambienti domestici. Infatti la loro principale funzione è quella di deumidificare e raffrescare gli spazi all’interno di un’abitazione, facendo in modo che il calore e l’umidità vengano trasferiti nell’ambiente esterno. Attualmente la scelta di molti consumatori ricade proprio sulla possibilità di installare un condizionatore che possa venire incontro alle loro esigenze in termini di ciò che riguarda la climatizzazione dell’abitazione. Naturalmente un condizionatore deve obbedire a dei criteri molto importanti, soprattutto per ciò che concerne il risparmio energetico e la riduzione dei consumi. Tutto ciò per avere la possibilità di pagare di meno e di dare un contributo alla sostenibilità ambientale. A volte può essere davvero difficile orientarsi nella scelta del condizionatore che obbedisca a tutti questi criteri. Come fare, quindi? Esaminiamo alcuni aspetti, perché tu ti possa orientare al meglio.
Le tipologie di condizionatori presenti in commercio
Ricordati anche di quanto sia importante, prima di ogni altra cosa, la manutenzione e l’assistenza condizionatori Roma, in modo da orientarti fin dal primo istante sul tipo di condizionatore che più facilmente si presta agli interventi da parte di tecnici specializzati.
Perché, prima di ogni altro punto, è molto importante sapere su quale tipologia orientarsi, in caso si abbia bisogno degli interventi per l’assistenza. Da questo punto di vista devi essere molto preciso, perché esistono diverse tipologie di condizionatore che puoi trovare sul mercato.
Per esempio ci sono anche i condizionatori portatili, il cui obiettivo è quello di emettere aria fredda nella stanza, aspirando l’aria calda all’esterno tramite un tubo flessibile che di solito passa attraverso una finestra.
Ci sono poi i condizionatori fissi, che sono adatti per la climatizzazione di uno o più ambienti. I condizionatori fissi possono essere monoblocco e quindi evitano l’installazione di unità esterne oppure possono essere costituiti da unità interne connesse agli elementi esterni. Solitamente questa tipologia di condizionatori viene indicata come split.
È bene fare una distinzione precisa tra condizionatori multisplit e monosplit. Il primo è composto da più unità interne collegate tutte ad un’unità esterna. Il condizionatore monosplit è composto da una sola unità di refrigerazione interna.
Si può distinguere anche il condizionatore a gas da quello ad acqua. Nel climatizzatore a gas, quest’ultimo entra all’interno di un sistema di ventilazione che in genere viene realizzato a circuito chiuso. Nel condizionatore ad acqua, invece, è l’acqua che entra nel circuito di ventilazione, dopo che è stata sottoposta ad un processo di refrigerazione.
Le tipologie per quanto riguarda l’installazione
Anche per quanto riguarda l’installazione esistono varie tipologie di condizionatori. Il tipo più classico di condizionatore è quello installato a parete, in modo da sfruttare il più possibile lo spazio senza costituire un ingombro eccessivo.
Può anche esserci un’installazione a pavimento, in genere sotto la finestra. Di solito questo tipo di installazione viene indicata soprattutto per le stanze che hanno un soffitto basso. Nel caso dell’installazione a pavimento l’aria fresca viene emessa sia in orizzontale che in verticale. L’utente può decidere come orientare il flusso d’aria utilizzando delle apposite lamelle regolabili.
C’è anche un’ulteriore possibilità, che consiste nell’installazione a soffitto. Soprattutto questo tipo di condizionatori viene preferito negli ambienti piccoli o in tutte le situazioni in cui lo spazio del pavimento o delle pareti viene utilizzato per posizionare elementi dell’arredamento.
Sicuramente nello scegliere il condizionatore più giusto non possono essere sottovalutate le prestazioni dell’impianto, facendo attenzione in maniera specifica e particolare al rapporto che esiste tra la resa termica e il consumo elettrico. Quindi da questo punto di vista appare davvero fondamentale non sottovalutare l’efficienza elettrica di un condizionatore, mentre è in funzione per il raffrescamento degli ambienti.