Può capitare, nel corso della propria vita, di avere dei gioielli particolarmente preziosi all’interno delle mura domestiche. Possono rappresentare un regalo da parte di persone che ci vogliono bene per una particolare ricorrenza, oppure semplicemente si tramandano di generazione in generazione come cimeli di famiglia.
Ebbene, possedere tali beni si può considerare come una sorta di valore aggiunto dal punto di vista prettamente finanziario. Spesso e volentieri, però, si tratta di oggetti preziosi che sono piuttosto antiquati, come ad esempio dei vecchi gioielli che venivano indossati negli anni Quaranta o Cinquanta.
I compro oro e il web
Il fatto che siano passati di moda porta a considerare ovviamente la loro vendita, che potrebbe anche avvenire scegliendo una delle tante piattaforme che sono presenti online, a maggior ragione quando c’è corrispondenza anche con un negozio fisico.
Molto interessante mettere in evidenza come non accetti solamente oggetti in oro, ma anche preziosi nuovi e usati, così come gioielli firmati d’occasione. Una caratteristica di questo compro da sottolineare è il fatto di offrire delle quotazioni in tempo reale, con la bilancia e il monitor che rimangono completamente a vista del cliente.
Cosa sono i negozi compro oro
Quando si parla di compro oro, in realtà si fa riferimento più ad un esercizio commerciale che a un semplice negozio. È abbastanza facile intuire come l’attività sia quella rivolta alla vendita di beni preziosi, che possono essere realizzati in oro, ma non solo, dal momento che tanti compro oro accettano pure in quelli in argento, in cambio di determinate somme di denaro.
Al giorno d’oggi, si tratta di esercizi commerciali che sono certamente molto più diffusi rispetto al passato, che si sono moltiplicati proprio per riuscire a soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità della clientela, che di solito è rappresentata da persone comuni.
Si tratta di un’attività, è bene metterlo in evidenza fin da subito, che viene considerata parte della normativa italiana completamente lecita e permessa. A patto, ovviamente, che venga esercitata nel rispetto di quelle che sono le norme stabilite non solo entro i confini italiani, ma anche a livello europeo. Quindi, i professionisti che operano in questo settore, devono necessariamente avere le competenze, ma anche le abilità, per poter effettuare una corretta valutazione dei beni preziosi della clientela, garantendo loro in cambio un compenso corretto, che deve chiaramente essere commisurato alla quantità di oro presente. Ecco spiegato il motivo per cui è fondamentale che venga offerto il massimo rispetto del valore di mercato dell’oro: anche i clienti è bene che si informino rispetto alla quotazione del biondo metallo e alle sue improvvise variazioni.
La valutazione degli oggetti preziosi
Ecco il nocciolo di tutta l’attività di un compro oro. In tutti questi casi, la valutazione che viene fatta da tale esercizio commerciale in merito agli oggetti preziosi che vengono portati da parte della clientela è fondamentale.
Il primo passo per il titolare dell’esercizio commerciale o per il soggetto comunque preposto all’acquisto deve essere quello di effettuare la revisione del gioiello. Si tratta di un’operazione che va portata a termine, sempre e comunque, in presenza del cliente. Meglio evitare di recarsi in quegli esercizi che, invece, richiedono che la valutazione venga fatta nel retro del negozio. Stesso discorso per la bilancia su cui avviene la pesatura, che deve essere sempre ben visibile.