Se nella nostra casa disponiamo di una stanza che intendiamo adibire a sala hobby potremo sfruttarlo cercando di arredarlo in modo funzionale. Nel caso specifico si tratterà di aggiungere alcuni mobili e anche delle suppellettili che siano utili e, se lo spazio lo permette potremo inserire anche qualche poltrona oppure un divano. Andiamo a vedere nello specifico dei consigli su come poter arredare al meglio una sala hobby per renderla unica e anche piacevole oltre che utile.
Cosa ci occorrerà
Quello che vi proponiamo è l’occorrente per l’arredamento. Logicamente questi sono consigli di sorta e che andranno adattati alle vostre personali esigenze aggiungendo od eliminando quello che può o non può servirvi. Delle tavole di legno massello per fare delle mensole sono secondo noi essenziali. Un tavolo che sia tondo oppure quadrato a seconda del vostro gusto e anche delle dimensioni della stanza. Mobiletti con cassetti e ripiani possono essere sempre preziosi. Lampade sospese che non prendono molto spazio e ci regalano illuminazione. Divano o poltrona per poter riposarci o rilassarci. Mobili di tipo pensile che ancora una volta non occupano molto spazio ed una piantana.
Fissare delle mensole in legno
Nel caso il seminterrato sia posizionato in corrispondenza dei pilastri di sostegno dell’abitazione potremo sfruttarli per fissare delle ideali mensole su cui potremo riporre delle piccole cassettiere oppure dei libri che possano essere in linea con il vostro hobby. Per rendere tutto il contesto in modo funzionale e che sia nello stesso tempo anche elegante l’arredamento andrà fatto con legno massello e magari con rifiniture in arte povera. In sua alternativa andranno bene anche dei pensili che potranno essere utili per poter conservare trapani e seghetti per il traforo.
Aggiungere un tavolo
Se abbiamo una stanza sufficientemente larga potremo aggiungere al nostro spazio un tavolo tondo oppure quadrato, questo da utilizzare come piano di lavoro per la tipologia di hobby che prediligiamo. Se il tavolo, tra l’altro, è anche abbastanza largo, potrà essere utilizzato per i nostri progetti di progettazione oppure, se, ad esempio, abbiamo l’elettronica come hobby potremo posizionare comodamente un televisore in modo da ispezionarlo comodamente sia sul lato anteriore che su quello posteriore. Sempre a seconda dello spazio che abbiamo dovremo anche inserire dei mobiletti che contengono molti cassetti e ripiani. Infatti questi si rivelano davvero preziosi per tenere in ordine piccoli utensili, oppure pennelli, colori o altre minuterie.
Le lampade sospese
Per poter ottimizzare il design d’arredo di una sala hobby dovremo potare per delle lampade sospese. Dovremo premunirci di corredare queste con un sistema a carrucola che si rivelerà particolarmente adatto per poterle avvicinare al piano di lavoro all’occorrenza e di poterle riportare verso l’alto se dovranno funzionare come fonte di illuminazione del contesto. Infine per rendere tutto l’ambiente più confortevole ci sarà possibile aggiungere un divano oppure una poltrona e magari anche una piantana, questo renderà il nostro angolo relax ideale per riposarsi oppure per consultare dei libri o schemi che siano attinenti al nostro hobby.