Tra gli stili d’arredamento più amati compare lo stile classico. Se anche voi siete degli amanti di questa tipologia d’arredo consigliamo di dedicare qualche minuto alla lettura di questo articolo.
Di seguito, una breve guida su come arredare una casa in stile classico.
Come arredare in stile classico una casa
- I materiali
Nello stile classico si registra una preferenza per i materiali naturali. Il legno, ad esempio, è sempre presente, poiché utilizzato ampiamente anche in passato (specie nelle residenze nobiliari, a cui questo stile si ispira liberamente).
- I colori
I colori, nelle case in stile classico, sono solitamente tenui. La predilezione è per quelli pastello o anche per le declinazioni del bianco. È facile trovare, in questo genere di abitazione, anche colori come il cotto o il mogano, che si servono dei mobili per dare personalità all’ambiente domestico.
- I tessuti
Nella tendenza d’arredamento classica trovano rilevanza anche i tessuti. Tende e rivestimenti di velluto, ad esempio, sono da considerare un must have. Per quel che riguarda le fantasie, invece, ben accette sono quelle floreali.
- L’oggettistica
L’oggettistica ha un ruolo cruciale nella riproduzione di un ambiente in stile classico. Spetta infatti agli oggetti costruire i riferimenti al passato di cui l’arredamento classico si compone. Una teiera sullo sfondo, un set di tazze di porcellane o anche un vaso in ceramica possono cambiare completamente la percezione di una stanza.
- I rivestimenti
Per quel che riguarda i rivestimenti è possibile fare tante scelte diverse. C’è chi ama osare con carte da parati fantasia oppure lasciare lo sfondo neutro. In quest’ultimo caso i colori consigliati sono il tortora, il giallino, il beige o ancora una volta le tinte pastello (che si mostrano più tenui).