Se state cercando una guida su come insonorizzare una stanza siete finiti nel posto giusto. Di sotto, una guida fai date per rendere il vostro appartamento un’oasi di pace e intimità.
Molte persone, quando acquistano o fittano una casa, sono solite prestare molta attenzione all’insonorizzazione delle pareti. Capire il perché, del resto, non è difficile: ognuno vede la propria abitazione come un posto sicuro, in cui potersi esprimere, muovere e ascoltare musica senza il timore di poter essere spiati dai vicini.
Tante altre persone, invece, scelgono di insonorizzare le pareti di casa per praticare delle attività rumorose senza recare alcun disturbo: è questo il caso di chi suona uno strumento o di chi ama guardare la propria serie preferita attraverso un impianto dolby surround.
Inoltre, quando si è parte di un condominio, convivere con gli schiamazzi dei vicini, il pianto dei bambini o la musica messa su da qualcun altro non dev’essere il massimo.
Per ognuna di queste ragioni, ricorrere all’insonorizzazione delle pareti potrebbe essere la soluzione. Ma come fare?
Di sotto una guida utile.
Come insonorizzare una stanza: 5 idee utili
Il doppio tramezzo
Un modo utile per insonorizzare una stanza potrebbe essere quello di realizzare di una “doppia parete”.
La scelta migliore, in questo caso, è di crearne una utilizzando del materiale insonorizzante. Chiaramente l’operazione può costare un po’, ma è da considerare un investimento di lunga durata e un guadagno in termini di vivibilità.
Grazie all’aiuto di un esperto di inserirà il doppio tramezzo, che sarà in grado di riuscire a insonorizzare la casa oppure una sola stanza.
Applicare pannelli isolanti a vista
Un’altra soluzione potrebbe poi essere l’applicazione di pannelli isolanti a vista. Anche in questo caso bisogna partire alla ricerca di materiali fonoassorbenti, così da essere sicuri del risultato finale. Tali rivestimenti possono essere fissati alle pareti attraverso delle colle appositamente progettate o anche mediante l’impiego di materiale autoadesivo.
Paraspifferi
Se invece la scelta di insonorizzare una stanza altro non è che un tentativo di isolare i suoni provenienti dall’ambiente esterno, allora la vostra soluzione è nei paraspifferi. Posizionandone un paio in prossimità di porte e finestre è possibile ottenere un ottimo risultato. Il paraspifferi deve esser abbastanza lungo, al punto di riuscire a coprire tutta la finestra oppure la porta. In commercio ci sono numerose tipologie di paraspifferi, di diverse dimensioni e colori.
L’installazione del paraspifferi è semplice infatti basta semplicemente tagliare la lunghezza di cui ha bisogno e collocarla con una guarnizione sulla porta oppure sulla finestra.
Installazioni murali
È possibile insonorizzare un ambiente anche con l’aiuto di installazioni murali, ad esempio coprendo la parete principale della stanza con una grande libreria. La posizione occupata dalla libreria in questione – ma potrebbe essere anche un grosso armadio o una parete attrezzata – può infatti riuscire ad ovattare i rumori.
Tende fonoassorbenti
Un’altra soluzione utile è quella di utilizzare delle tende fonoassorbenti. Si tratta di tende sottili ma capaci di assorbire il suono prima che giunga all’interno della stanza. Utilizzando questa tipologia di tende si riuscirà a ridurre il rumore fastidioso che proviene dall’esterno. Prima di acquistarle bisogna individuare la zona da cui proviene il rumore, e quindi trovare la finestra oppure la parete ed applicare queste tende fonoassorbenti. Prima di acquistare queste tende si deve prendere la misura dell’area, per farlo basta segnare l’altezza e la larghezza dello spazio.
Le tende fonoassorbenti sono costituite anche da uno strato di plastica sul retro. Apparentemente sembrano delle tende normali ma nella parte posteriore presentano appunto questo strato di plastica.