Avere un terrazzo è sicuramente una grande fortuna ma, per certi versi, anche una bella fatica. Come pulire il terrazzodi casa è infatti una delle prime cose che si chiede a chi compra un’abitazione con questa peculiarità.
Sebbene il terrazzo rappresenti un lusso per molti, bisogna infatti sapere che chi ha la fortuna di avere un ampio spazio esterno ha anche l’obbligo e la responsabilità di tenerlo al meglio della sua forma.
Che si tratti di un balconcino particolarmente esteso o di un vero e proprio giardino, prendersene cura è necessario affinché esso risulti vivibile e confortevole.
Tenere pulito lo spazio esterno della propria dimora, però, è a volte una vera e propria impresa, specie se non si posseggono gli strumenti per farlo.
Quali sono quindi le cose da sapere a proposito di pulizia e terrazzi?
Di seguito, qualche indicazione utile a cui fare riferimento.
Come pulire il terrazzo: una guida semplice
Le persiane
Solitamente la pulizia del terrazzo parte dagli infissi, per i quali occorre munirsi di una bacinella ricolma d’acqua. Per ottenere un’igienizzazione accurata inclinate sensibilmente la persiana e iniziate a lavarne la superficie con l’aiuto di un panno in microfibra. Durante questa fase è possibile munirsi di un pennello o di uno spazzolino, così da essere sicuri di strofinare e raggiungere anche le fessure più impervie.
Le balaustre
La pulizia del nostro terrazzo prosegue con le balaustre, che rappresentano quasi sempre la parte più sporca dello spazio esterno. La loro posizione, infatti, risulta particolarmente esposta all’accumulo di polvere, ragione per la quale è sempre meglio rimuoverne un po’ con una scopa o con un’aspirapolvere.
Dopo aver rimosso con cura la polvere in eccesso, occorre poi proseguire con la fase di pulizia attraverso un panno umido, da bagnare ogni tanto in acqua fresca.
L’uso dei detergenti viene fatto dipendere dai materiali che rivestono gli infissi e le balaustre. La soluzione maggiormente raccomandata, ad ogni modo, resta acqua e ammoniaca.
I pavimenti per gli esterni
Solitamente i pavimenti per gli spazi esterni vengono preferiti in gres o ardesia. Se il vostro terrazzo ha adottato l’uno o l’altro materiale allora basterà lavare le pavimentazioni con acqua e detersivi adeguati.
Diversamente accade invece per il cotto, per il marmo o per il finto parquet: per ognuna di queste soluzioni pavimentarie occorre infatti ricercare dei detergenti specifici e molto delicati.
Le piante
Per tenere sempre pulito e ordinato il vostro terrazzo è necessario anche prendersi cura delle piante. Solitamente, infatti, il ristagno dell’acqua nei sottovasi costituisce un problema, attraendo moscerini e numerosi insetti. A tal proposito, se avete necessità di tenere lontani gli insetti, piante come menta, alloro e rosmarino possono aiutare.
La fontana da giardino
La fontana da giardino è uno degli elementi decorativi più apprezzati in giardino. Questo complemento d’arredo necessita di una pulizia costante, altrimenti potrebbe rischiare di perdere il suo splendore. Le fontane che vengono trascurate, infatti, presentano al loro interno alghe, acqua sporca e cattivi odori. Vediamo insieme come pulire una fontana da giardino.
Bisogna, innanzitutto, staccare la fontana e svuotarla. L’acqua non deve essere gettata nel giardino perché potrebbe contenere delle sostante contaminanti che la danneggerebbero. Quando la fontana viene svuotata bisogna rimuovere tutta la sporcizia che si è accumulata al suo interno e poi procedere con la pulizia. Si consiglia di utilizzare un vecchio spazzolino strofinando in modo delicato alcune zone situate sul fondo e versare dell’aceto al fine di eliminare ogni residuo di sporcizia. Non basta solo pulire la fontana ma bisogna anche avere cura della sua pompa. Pulendo anche la pompa si evitano le ostruzioni.