Se vi state chiedendo come arredare un bagno piccolo, abbiamo la soluzione per voi. Di sotto, qualche idea interessante per dare al vostro bagno un volto nuovo. Arredare il bagno può, almeno all’inizio, sembrare cosa semplice. Ciò accade perché questa stanza, non presentando delle particolari esigenze di spazio, è ridotta solitamente all’essenziale.
Quando il bagno che bisogna arredare è molto piccolo, tuttavia, è facile incontrare qualche piccola difficoltà. Al contrario di quel che comunemente si crede, infatti, gli spazi piccoli sono molto più difficili da arredare. La ragione di questa difficoltà è semplice: la ristrettezza della stanza pone chi arreda davanti a delle scelte sempre più complesse. Per farla in breve, arredare un bagno piccolo significa fare delle selezioni e decidere cosa aggiungere o lasciare fuori.
La buona notizia è che il mondo dell’Interior Design, nell’ultimo decennio, sembra appoggiare con crescente entusiasmo le tendenze minimaliste, spingendo gli arredatori a puntare all’essenziale.
Ma come arredare un bagno piccolo avendo pochi mobili a disposizione?
Di sotto, qualche indicazione utile.
Come arredare un bagno piccolo: 5 regole per non sbagliare
Regola n.1: i mobili sono la parte meno rilevante
Ebbene sì. In un bagno, specie se limitato da spazi ristretti, i mobili sono la parte meno rilevante. Quello che intendiamo dire è che, a fronte di tante altre cose, non sono i mobili a fare la differenza. Questi infatti, in un bagno piccolo, vanno necessariamente ridotti al minimo necessario per fare spazio ad altri complementi d’arredo. Un consiglio utile è quello di acquistare pochi mobili e tutti necessari alla quotidianità. Cassettiere e armadietti sospesi potrebbero essere la soluzione.
Regola n. 2: le pareti vanno sfruttate
In un bagno piccolo vanno doverosamente sfruttati gli spazi in verticale. Le pareti, quindi, possono diventare preziose per portare la stanza al massimo del comfort possibile. Suggeriamo, a tal proposito, l’installazione di mensole – per posizionarvici tutto il necessario – odi quadretti, per conferire al bagno un po’ di stile.
Regola n.3: inserire le piante
Il bagno è la zona più umida della casa; è la zona che si riempie di vapore ed è quindi indicata per accogliere le piante, soprattutto quelle di origine tropicale.
Le piante danno aria a tutte le stanze della casa e, anche in un bagno piccolo, non possono mancare. Se il bagno è molto piccolo si consiglia di appendere le piante al soffitto, in modo da recuperare spazio. Una delle piante che più frequentemente si trova nei bagni è l’aloe vera.
Regola n. 4: usare gli specchi
Lo specchio è un elemento fondamentale di un bagno, sia per esigenze funzionali che estetiche. Lo specchio aiuta a migliorare la percezione dello spazio e per tale motivo, soprattutto in bagno piccolo si consiglia di inserire più di uno specchio.
Prima di acquistare uno specchio bisogna considerare le dimensioni, il design, le finiture e le dotazioni dello specchio.
Regola n. 5: la cura dei dettagli
In un piccolo bagno si consiglia di aggiungere colore sia sul pavimento che sulle pareti. È consigliato scegliere mattonelle colorate e con disegni geometrici che rendono vivace anche uno spazio poco illuminato.
Ciò che è anche fondamentale in un bagno è l’illuminazione. La luce gioca un ruolo importantissimo. Le luci scelte in un bagno solo luce a soffitto, da incasso oppure a sospensione. È possibile anche inserire l’illuminazione funzionale e quindi necessaria in qualche zone del bagno, come ad esempio nella vasca, nella doccia e nei pressi dello specchio. Chi ha una vasca da bagno può optare per un’illuminazione con un regolatore, in modo da poter regolare l’intensità della luce quando ci si vuole rilassare.