Avere una postazione precisa dove raccogliere cosmetici e dedicarsi alla cura di sé può avere i suoi vantaggi. Ecco perché a breve parleremo di come realizzare una toilette trucco.
Negli ultimi tempi l’attenzione al self love – e a tutto quello che ad esso concerne– sembra essersi intensificata. La verità è che l’amore per la cura di sé è sempre stato molto vivo nel mondo moderno e nelle donne. Con l’arrivo dei social, però, ogni cosmetico o trattamento estetico può contare su una visibilità mediatica incredibile: è per questo che ci pare di sentir parlare con maggior frequenza di beauty routine e make up.
Ad ogni modo, chi tiene molto all’ immagine e desidera dedicare al proprio momento di self-care uno spazio preciso, non può che pensare di creare una bellissima toilette trucco.
Come spesso ci capita di vedere nelle storie delle influencer più famose, infatti, la toilette trucco permette di guardare alla beauty routine come ad un momento di autentico relax, da poter consumare in tutta calma e con l’attenzione che merita.
Dunque, come realizzare una toilette trucco?
Di seguito, una guida utile.
Come realizzare una toilette trucco
Da dove partire
Per prima cosa serve sapere che è molto più facile ricavare una perfetta postazione trucco da un mobile in disuso che costruirne una dal nulla. Per questo consigliamo di affidarsi, per l’occasione, al tuning mobiliare. Per chi non lo sapesse, il tuning mobiliare è una pratica che consiste nel sottoporre dei mobili un po’ vecchi ad un fantasioso restyling.
Ma in che modo possiamo ricavare una buona postazione trucco? E che cosa serve?
L’occorrente
Per realizzare una perfetta toilette trucco consigliamo di munirsi di un tavolo che abbia una parte superiore rimovibile, delle tavole di legno, un pannello in listellare, i chiodi, le viti, un seghetto alternativo e uno specchio.
Non può assolutamente mancare poi il lucidante, che servirà a dare un tocco di stile finale alla creazione.
La struttura
Partiamo con la costruzione della struttura. Per prima cosa bisogna prendere le misure di quella che s’intende trasformare nel piano centrale della toilette. Con un seghetto alternativo è poi necessario rimuovere lo sportello del piano superiore, tagliandolo delicatamente.
Lo stesso dev’essere in seguito fissato con delle cerniere a libro.
Dopodiché bisogna ritagliano i lati della scatola contenitore che abbiamo appena ottenuto, avvitando i suoi 4 lati con delle viti adeguate.
Il restyling
Dopo che sono stati avvitati i quattro lati della scatola con delle vita adatte per il legno. Bisogna fissare anche il fondo con i chiodi.
Per rinforzare la struttura si consiglia di avvitare sul lato inferiore del ripianto due listelli. Bisogna poi fissare la scatola alla struttura del tavolo in modo da essere sicuri che sia allineata.
Lo specchio
L’ultimo oggetto da aggiungere è lo specchio, che si può incollare con il biadesivo.
Come pitturare il legno
La toilette può anche essere pitturata con il colore che si preferisce, sia il lato interno che quello esterno. Come procedere?
Prima di procedere con l’operazione bisogna accertarsi che non vi siano macchie di grasso oppure polvere sulla superficie. Si consiglia di utilizzare una carta abrasiva in modo tale da levigare la superficie. Dopo averla levigata bisogna pulirla attentamente .
Per il legno sono indicate:
- Pitture a base di olio che riescono a fornire la massima durata del colore nel tempo, riuscendo a penetrare nei pori;
- Pitture a base d’acqua che dona al legno un colore omogeneo, ma non vengono assorbita dal legno in modo uniforme;
- Vernici pigmentate che riempiono le venature, ma colorano di meno la superficie.