Come costruire una serra? Sono molte le persone che, avendo a disposizione lo spazio necessario per realizzarne una, si trovano davanti a questo interrogativo. Per questo abbiamo pensato di raccogliere tutte le informazioni utili per lanciarsi nell’eccitante impresa qual è la costruzione di una serra.
Per chi non lo sapesse, una serra è una struttura artificiale che intende fornire a piante e fiori un habitat ottimale in cui crescere. Realizzarne unasignifica, dunque, conferire ad ogni vegetale di cui intendiamo prenderci cura le migliori condizioni ambientali possibili.
Chi ha la fortuna di avere un giardino sufficientemente ampio può pensare di ergere al suo interno una piccola serra, in cui cimentarsi nella cura delle piante e vederle crescere rigogliose.
Molti dei vegetali che teniamo in giardino, infatti, non hanno le condizioni necessarie per sopravvivere: la costruzione di uno spazio adeguato potrebbe invece tutelare ogni specie dalle temperature invernali o dall’eccessiva calura estiva.
Per mettere in piedi la struttura di un vivaio, tuttavia, bisogna informarsi a dovere e raccogliere tutte le indicazioni necessarie prima di partire.
Di seguito, ve ne forniamo qualcuna.
Come costruire una serra in pochi semplici step
La posizione
Prima di costruire una sera bisogna scegliere l’area in cui verrà creata. Bisogna scegliere una zona che è esposta al sole sia la mattina che la sera; ciò garantirà un’esposizione al sole per tutta la giornata.
E’ importante anche scegliere una zona dove vi sarà l’elettricità, infatti, molte serre, hanno bisogno di riscaldamento e di ventilazione per mantenere in ogni momento la temperatura ottimale.
Bisogna anche scegliere un’area che dispone di un buon drenaggio.
La struttura della serra
Dopo aver scelto la posizione della sera è possibile occuparsi della struttura. A tal proposito occorre fare un’importante distinzione, quella tra serra a tunnel e serra a falda. Una volta presa una decisione sul tipo di struttura da voler ricreare bisogna poi passare all’acquisto dei materiali. Solitamente quelli utilizzati per la realizzazione di una serra sono il legno o anche l’acciaio, che si mostra perfetto per contenere la dispersione di calore.
La copertura
Per la copertura, invece, bisogna porre maggiore oculatezza nelle scelte. Dal tipo di copertura, infatti, dipende la capacità della serra di immagazzinare calore. Contemporaneamente, però, occorre anche scegliere un materiale che lasci filtrare la luce e che si mostri resistenze alle intemperie del tempo. Alcune soluzioni potrebbero essere la plastica, il policarbonato, il vetro semplice, quello martellato o rigato.
Ad esempio se si utilizza del materiale plastico rigido a doppia parete si riesce ad ottenere un risparmio di energia fino al 30%.
Lo spazio interno
Una volta ottenuta una struttura soddisfacente per la vostra serra, è necessario organizzare al meglio lo spazio interno del vivaio. Affinché ogni pianta cresca per bene e senza essere sovrapposta da quelle vicine, bisogna distribuire le posizioni in anticipo. Sarà importante, ad esempio, ritagliarsi dello spazio utile all’installazione di tavoli da lavoro, che anche in questo caso possono essere in legno o in acciaio.
Controllo della temperatura
Per controllare la temperatura si consiglia di collocare, negli angoli della serra, dei ventilatori. Questi ventilatori , durante la stagione invernale, devono essere sempre accessi, in modo da rendere omogenea la temperatura in tutta la zona. I ventilatori possono essere installati al soffitto a diverse altezze nella serra.
Innaffiatura
All’interno della serra bisogna creare una riserva idrica che permette di innaffiare le piante. Le piante presenti nella serra devono essere irrigate con costanza. Per irrigare le piante si consiglia di utilizzare un tubo poroso, che permette di evitare gli sprechi di acqua oppure un semplice tubo.