Chi possiede un terrazzo ha la possibilità di fare della propria quotidianità un’esperienza ricca di stimoli. Avere a disposizione un ampio spazio esterno, infatti, vuol dire poter invitare con frequenza gli amici a cena, organizzare aperitivi in compagnia o anche poter godere dell’aria aperta per una lettura pomeridiana o per una sessione intensa di sport.
Nessuna di queste possibilità, tuttavia, troverebbe il modo di concretizzarsi se il terrazzo non fosse ben arredato.
Un terrazzo non arredato, difatti, è da considerare un’occasione mancata, oltre che uno spazio trascurato e poco piacevole da vedere.
Chiaramente arredare un terrazzo è assai diverso dall’arredare un ambiente interno. Ma quali sono le regole da seguire per non sbagliare ed ottenere un meraviglioso balconcino? Quali sono gli elementi da non dimenticare?
Di sotto, 5 consigli da seguire su come arredare un terrazzo.
Come arredare un terrazzo: 5 idee utili
- Ombrelloni e gazebi
La prima cosa a cui pensare, quando si cerca di arredare un terrazzo, è a coprire lo spazio dal sole. Un terrazzo scoperto, difatti, non solo appare come tremendamente trascurato ma viene meno al suo obiettivo di vivibilità. Per questo è necessario acquistare ombrelloni e gazebi, così da ottenere, assieme ad un’adeguata copertura, anche dei punti di riparo dal sole.
- Punti di ristoro
Affinché il terrazzo sia per tutti un luogo di tranquillità e comfort, occorre munirlo di uno o più punti di ristoro. Il secondo acquisto da fare per questa parte della casa sono quindi sdraio, sedie e coffee table, che possono tornare utili anche per un aperitivo tra amici.
Per quel che riguarda l’arredo, anche altalene e dondoli possono contribuire all’immagine complessiva del terrazzo. Questi ultimi due complementi possono rivelarsi molto utili per chi ha dei bambini da intrattenere.
- Piante e fiori
Un terrazzo senza piante e fiori non può in alcun modo definirsi tale. Sebbene questa parte di casa sia, al contrario del giardino, un vero e proprio prolungamento dell’ambiente interno, la sua connotazione principale ha molto a che vedere con l’idea di verde.
Pertanto, un modo utile di decorare il terrazzo è proprio rappresentato dall’acquisto di piante e fiori.
Molteplici sono le tipologie di piante e di fiori indicati per il terrazzo. I più belli e i più semplici da curare sono la pianta di gerani, la pianta rampicante bouganville, la lavanda e la coloratissima petunia. Nel terrazzo è possibile anche fare un orto e quindi coltivare la pianta del basilico, delle fragole, dei pomodori, dei peperoncini, delle prezzemolo, della rucola e del sedano.
- Illuminazione
Il terrazzo è il luogo ideale dove si può organizzare un aperitivo, una cena oppure ci si può rilassare per leggere un libro. Per godere di questo spazio, e viverlo in ogni momento della giornata, è opportuno che esso sia non solo ben arredato, ma anche illuminato. L’illuminazione di un terrazzo deve essere studiata in base alle proprie esigenze. Di giorno, ovviamente , non deve essere illuminato, invece, di sera , si consiglia una luce di bassa intensità, evitando di creare problemi al vicinato. Per l’illuminazione di un terrazzo si consigliano:
- applique da parete capaci di proiettare una luce riflessa , poco aggressiva
- lampioni da terrazzo di tipo verticale
- i faretti da parete che rendono l’atmosfera romantica e suggestiva
- i fili di lampadine , che negli ultimi tempi sono molto richiesti
- Decorazione da esterno
A completare l’arredo di un terrazzo vi sono le decorazioni. Gli oggetti decorativi sono i cuscini, i vasi, le ceste, i porta lumini, set di candele , portacandele e tanto altro.