Tutti apprezziamo una buona tazza di tè o di caffè, ma spesso lasciano delle antipatiche macchie sulle nostre tazze bianche preferite. Se si prova a rimuoverle con il lavaggio abituale potremo riscontrare che siano davvero difficili da eliminare soprattutto se si sono accumulate nel tempo e sono anche resistenti ai normali detersivi che siamo soliti usare. Oggi, quindi, vi andremo a presentare alcuni dei metodi più efficaci per rimuovere anche quelle macchie più ostinate e che non sembrano avere rimedi. Saranno rimedi sia naturali che chimici ma in ogni caso sarà facile procurarsi i prodotti che elencheremo e molti sono anche economici. Siamo sicuri che non avrete più quelle fastidiose macchie marroncine
Aceto
Il primo metodo che vi andiamo ad illustrare, oltre ad essere efficace, ha anche un importante risvolto da un punto di vista ecologico, non richiede infatti l’uso di candeggina o di altre sostanze chimiche. Prima di tutto dovremo scaldare un 240 ml di aceto a fiamma media. Andremo quindi ad immergere la tazza nell’aceto caldo per 4 ore o, meglio, una notte intera. Per un metodo più rapido ci basterà invece usare un panno inumidito con l’aceto e del bicarbonato strofinando le parti che risultano macchiate fino a quando risulteranno completamente pulite.
Candeggina
Questo metodo usa la candeggina: dovremo mettere in una zuppiera capiente, due parti di acqua calda e due parti di candeggina. Andremo poi a lasciare la tazza completamente a bagno per tutta la notte. Utilizzeremo poi una spugna di quelle abrasive, andando a strofinare la tazza con delicatezza fino a quando la renderemo completamente pulita.
Sale
Con questo metodo che è il più semplice nonostante sia uno di quelli più efficaci andremo prima ad inumidire la tazza con dell’acqua. Useremo poi un 1 cucchiaio da tavola di sale inizieremo a strofinare la tazza fino a renderla completamente pulita.
Tavolette per la pulizia delle dentiere
Di sicuro avrete visto in commercio queste tavolette che si sciolgono in acqua e servono per lo sbiancamento delle dentiere. Ci basterà quindi versare una tavoletta per la pulizia della dentiera nella tazza piena di acqua calda. Dovremo poi attendere che la macchia si dissolva per poi risciacquarla. Al termine avremo una tazza davvero bianca e splendente
Smacchiatore
Con questo metodo dovremo usare un normale smacchiatore di quelli efficaci e versarlo nella tazza con dell’acqua calda. Dovremo in seguito risciacquare facendo davvero molta attenzione, in quanto il prodotto è altamente tossico e tenerlo sulla tazza potrebbe essere nocivo per noi e molto pericoloso.
Gomma magica
In commercio si trovano facilmente delle gomme magiche che puliscono molto bene vari tipi di macchia. Per poter pulire le macchi di caffè o di te ci basterà inumidire un po’ la gomma e andremo poi a strofinarla sulla tazza asciutta. Vedremo come la macchia andrà via agevolmente. Anche in questo caso dovremo risciacquare con molta attenzione andando a rimuovere con cura tutte la parti entrate in contatto con la gomma, che molto spesso lascia delle tracce sulla tazza.