Vi siete mai chiesti come usare il silicone liquido? Questo prodotto trova spesso impiego nei piccoli lavoretti fai da te, in cui ci cimentiamo per ripristinare la funzionalità di oggetti, utensili o complementi d’arredo.
Volendo andare nello specifico, proviamo a capire perché il silicone liquido non dovrebbe mancare mai in casa.
Siamo abituati a pensare al silicone come ad un composto utilizzato principalmente nell’edilizia e in altri settori, dimenticando però che questo prodotto può tornare prezioso nella vita di tutti i giorni.
Molte volte infatti il grado di comfort di un’abitazione può essere penalizzato da qualche piccolo difetto. Quando questi difetti sono piccoli al punto da essere considerati trascurabili, richiedere l’intervento del professionista ci pare tuttavia inopportuno, oltre che inutilmente dispendioso.
Come vedremo di seguito, infatti, ci sono dei casi in cui è possibile provvedere da sé.
Per poterlo fare, tuttavia, abbiamo bisogno di strumenti come il silicone liquido.
Ma che cos’è il silicone liquido e in quali casi esso si rivela utile?
Scopriamolo.
Che cos’è il silicone liquido?
Il silicone è un composto che all’apparenza potrebbe sembrare vernice, anche se trasparente e di consistenza più densa. Tale composto si presenta come compatto e viene solitamente spalmato con un pennello da pittura. A voler essere più precisi, però, il silicone è una gomma siliconica impermeabile che si distingue per la sua natura deformabile, ben fruttata nella fabbricazione di oggetti elastici.
Questo materiale, tuttavia, trova utilità anche nella lotta contro le infiltrazioni d’acqua.
Ma vediamo quando e come utilizzare il silicone liquido in casa.
Come e quando usare il silicone liquido
Può capitare che una casa abbia bisogno dell’applicazione di silicone liquido. Capita ad esempio quando alle finestre troviamo degli spifferi o quando vi è la necessità di sigillare un’intercapedine soggetta ad infiltrazioni. Se disteso in prossimità dei posti che ci appaiono come maggiormente in pericolo, il silicone può rivelarsi davvero prezioso.
È possibile ad esempio utilizzare la gomma siliconica per rendere impermeabili quelle parti della tettoia che non lo sono e che si mostrano particolarmente esposte alle infiltrazioni d’acqua. Inoltre, è utile servirsi del silicone anche per rendere impenetrabili i comignoli o le crepe delle pareti.
Non bisogna dimenticare che i pavimenti possono spesso presentare delle fratture importanti. Per questo il silicone può essere comodamente utilizzato per salvaguardare “la salute” di rivestimenti e pavimentazioni.
Come utilizzare il silicone
Tagliare il beccuccio
Ogni cartuccia di silicone è dotata di un beccuccio che presenta delle tacche, che indicano la misura della goccia che deve essere utilizzata . Bisogna tagliare il beccuccio e porre il silicone nella pistola. Appena questa operazione viene svolta si può procedere con l’utilizzo .
Fase 1.
Prima di applicare il silicone bisogna eseguire un test su un giornale oppure su una carta assorbente per verificare la distribuzione. È anche fondamentale mantenere bene la pistola nelle mani e comprendere quali sono i movimenti da eseguire.
Fase 2.
Bisogna applicare la pistola nelle vicinanze della fessura che deve essere isolata e posizionare il beccuccio nella fessura. Una volta che si applica il silicone si deve rilasciare il grilletto.
Fase 3.
Una soluzione utile consiste nel posizionare il silicone lungo tutta la superficie, in modo da garantire la perfetta adesione. Il silicone può anche essere steso con le dita che sono protette con dei guanti in gomma, oppure con specifici attrezzi. Nel caso in cui venga fatto un errore bisogna agire immediatamente con uno straccio. Se, invece, viene utilizzato un nastro adesivo ai bordi della finestra si consiglia di eliminarlo subito dopo dell’applicazione del silicone.