Cercate idee e consigli per arredare il soggiorno? Il soggiorno è uno degli ambienti più frequentati e più vissuti della casa. È il luogo dove si accolgono gli ospiti, dove si trascorre qualche ora di relax sia da soli che in compagnia. Il soggiorno è il luogo centrale della casa.
Il soggiorno inoltre delinea lo stile di arredamento della casa e quindi è necessario scegliere i giusti elementi per arredarlo in modo da riuscire a far combaciare comfort e design.
La scelta dell’arredo di un soggiorno dipende dal gusto personale e dallo stile che si intende dare alla casa. Tuttavia però è possibile farsi un’idea dell’arredo e degli elementi decorativi da collocare in questa stanza.
Di seguito troverete alcuni consigli per arredare il soggiorno.
Le misure del soggiorno: grande o piccolo ?
La prima cosa che si deve considerare quando si deve arredare un soggiorno è la sua grandezza. Prima di acquistare il divano oppure complementi d’arredo si deve misurare l’ambiente. Il consiglio è quello di realizzare una piantina che vi aiuterà ad avere sempre con voi le dimensioni della stanza.
Tende e tappeti: come scegliere ?
Le tende come i tappeti , in un soggiorno, sono indispensabili. Le tende soprattutto aiutano ad “aumentare” gli spazi. Chi non possiede una casa con un soffitto molto alto per amplificare il senso di altezza può scegliere delle tende che vanno da circa 5 o 10 cm dal soffitto fino ad arrivare al pavimento . È possibile scegliere tende di vari stili e tendenze.
I tappeti, invece, non solo sono un complemento d’arredo piacevole aiutano anche a delimitare gli spazi. Chi ha bambini piccoli che giocano sul pavimenti, si consiglia di scegliere tappeti più grandi in modo da riuscire a proteggere la pavimentazione.
Specchi in soggiorno: si o no?
Certo, gli specchi sono consigliati per un soggiorno. Soprattutto se si desidera aumentare lo spazio si può aggiungere uno specchio in una zona strategica della casa. Gli specchi danno la sensazione che la stanza sia più grande.
Come scegliere il colore delle pareti del soggiorno ?
Prima di scegliere il colore del soggiorno si deve valutare la luminosità della casa. Successivamente è possibile fare accostamenti cromatici aggiungendo complementi d’arredo.
Ad esempio per aumentare la sensazione di spazialità, soprattutto per chi ha un salotto piccolo, si consiglia la parere di colore bianco e le tende di colore grigio.
Come arredare in soggiorno piccolo ?
Chi ha un soggiorno piccolo può avere difficoltà ad arredarlo. Vediamo insieme quali sono alcuni consigli da seguire. Vediamoli di seguito :
- chi ha un soggiorno piccolo può optare per un soppalco
- arredare il soggiorno con pochi complementi d’arredo
- utilizzare l’arredo dalla forma semplice e lineare
- aumentare la luminosità con la luce naturale e con le lampade
- scegliere le tonalità chiare per le pareti della stanza
Come scegliere le porte del soggiorno?
Anche la scelta delle porte deve essere fatta in modo accurato. Chi ha un soggiorno piccolo deve recuperare lo spazio e per tale motivo si consiglia di scegliere delle porte scorrevoli , dalle linee semplici.
Se invece il soggiorno è ampio si può scegliere tra una numerose tipologie di porte. E’ possibile optare per porte in vetro sia di stile classico che moderno. Le porte che sono realizzate con vetro temperato sono molto resistenti. Si può scegliere anche le porte in legno, realizzate con legno rovere grigio, rovere moka o frassino, che rendono l’ambiente meno freddo. C’è anche chi preferisce una porta laccata , indicata soprattutto per gli ambienti arredati con mobili antichi oppure con pavimenti in parquet.