Il bagno costituisce un ambiente domestico spesso trascurato. Sapere come arredare un bagno, tuttavia, significa poterne usufruire al meglio. Ripensando alla quotidianità, infatti, questa stanza rappresenta anche quella dove solitamente ci prendiamo cura di noi, concedendoci un bagno rilassante o dedicandoci a tutte quelle operazioni volte ad aumentare il self-love.
Di modi per fare del bagno una stanza dignitosa ed elegante, del resto, ce ne sono tantissimi. Nella fase d’arredo, però, è importante ricordare che questo ambiente non deve mai distaccarsi troppo dagli altri, ma anzi conservarsi coerente nello stile e aderire a quello del resto dell’abitazione.
Bisogna comunque dire che arredare il bagno, rispetto alla camera da letto o al salone, può essere molto più complesso.
Per questo abbiamo raccolto, di sotto, qualche spunto a cui fare riferimento durante l’operazione.
Di seguito, una lista di consigli da applicare per arredare al meglio un bagno.
Come arredare un bagno: tante proposte utili
Lo stile
Come abbiamo detto all’inizio, per arredare il bagno va considerato lo stile della casa. Se ad esempio il resto delle stanze seguono una linea di design moderna, allora anche il bagno dovrà fare lo stesso.
I colori
Bagno dalle pareti e dalle piastrelle colorate oppure neutre? La scelta del colore del bagno è molto delicata, perché deve essere correlata all’intero progetto dell’appartamento. I colori maggiormente apprezzati, sono il bianco, il beige, il rosa, l’azzurro e il grigio.
Per quel che riguarda i colori di un bagno piccolo, ad ogni modo, solitamente si preferiscono quelli neutri.
Mensole e piani d’appoggio
Partiamo col dire che in un bagno ben arredato non possono mai mancare delle mensole. Lo spazio, in questa parte della casa, deve essere infatti ottimizzato al meglio: il bagno è del resto la stanza che, più di tutte, è obbligata a rispondere al fattore comodità. Per questo consigliamo di arricchirla con piani d’appoggio.
Gli specchi
All’interno di un bagno occorre anche installare uno o più specchi. Questo complemento d’arredo serve non solo a chi il bagno lo vive quotidianamente ma anche per allungarne almeno in apparenza gli spazi (soluzione indicata soprattutto per chi ha un bagno molto piccolo). Gli specchi sono infatti capaci di allargare l’aspetto di un ambiente, facendolo apparire più lungo o largo a seconda di dove li si posiziona.
I mobili
Anche i mobili, all’interno di un bagno, devono poter rispondere al fattore comodità. Per tale ragione, durante l’acquisto, bisogna tener conto degli spazi e portarea casa solo i mobili che sappiamo non essere ingombranti.
Box doccia trasparente
La scelta di un box doccia trasparente può essere indicata soprattutto per chi ha un bagno piccolo. Un box doccia con questa caratteristica riesce a far filtrare di più da luce e per rendere l’ambiente più accogliente.
Accessori per il bagno
Ciò che non deve mancare in un bagno sono le ceste e i contenitori . Possono essere di diversi colori (solitamente sono di colore bianco, grigio, nero, azzurro) e molteplici materiali (vimini, plastica, giunco, corda, in carta intrecciata).
Avere spazi dedicati alle asciugamani e alle salviette
Fondamentale è tenere a portata di mano sempre gli asciugamani e le salviette di riserva, soprattutto quando si hanno ospiti. In tal caso si consiglia di inserire un mobile che ospiterà la biancheria da bagno.
Mobili come molti cassetti
Inoltre, è sempre meglio preferire mobili con all’interno diversi cassetti e scompartimenti, così da renderne più efficiente il ruolo. Si potrebbe avere uno spazio dedicato al make-up, uno spazio dedicato agli accessori per uomo, uno spazio dedicato alle spazzole e al phon; in tal modo da avere tutto in ordine.