Nel corso degli anni, ogni abitazione tende ad accumulare un numero impressionante di cose superflue. In questo scenario tornano particolarmente utili le idee salvaspazio fai da te, che permettono di tenere in ordine l’appartamento e di aumentare il comfort.
Per capire fino in fondo perché sia così importante ottimizzare lo spazio, basta pensare a quanto questo risulti necessario per vivere al meglio la propria esperienza in casa.
Un appartamento piccolo e angusto non sarà mai confortevole quanto una villa a 5 piani. Questo perché lo spazio influenza i nostri modi di vivere e di percepire il comfort. In realtà, però, se si usa quello di cui si dispone in modo intelligente, anche un monolocale può considerarsi un appartamento confortevole e di tutto rispetto.
Insomma, quando libri, vestiti e oggetti di dubbia utilità si accumulano, ricorrere a qualche soluzione salvaspazio non può che essere una buona idea. Disporre al meglio del proprio appartamento vuol dire infatti organizzarne con cura ogni angolo, ritagliandosi delle zone precise in cui vivere la quotidianità a 360 gradi. Di seguito, quindi, vi proponiamo tante preziose idee salvaspazio da poter adottare. Vediamo insieme quali sono le idee maggiormente apprezzate .
Idee salvaspazio: tante soluzioni utili per la casa
Cassettone letto
Una buona idea salvaspazio la si può trovare in un letto a cassetto. Questa soluzione infatti consente di immagazzinare qualsiasi cosa sotto al proprio materasso. Solitamente i vani inferiori posti nel piano inferiore del letto sono contenitori ampi quanto basta per potervi stipare coperte, pesanti indumenti o oggetti di grandi dimensioni. Lo spazio al loro interno è inoltre quasi sempre ben strutturato e può essere talvolta diviso in scompartimenti precisi.
Ripostiglio sotto al pavimento
Un’altra soluzione utile potrebbe essere costituita dalla costruzione di un ripostiglio sotto al pavimento. In questo caso bisogna chiaramente rivolgersi ad un tecnico specializzato nei lavori manuali, e richiedere lui di sopraelevare la pavimentazione quanto basta per ricreare dal nulla un mini ripostiglio.
Gli spazi in verticale
Molto spesso ci lamentiamo di non avere abbastanza spazio quando semplicemente non ne stiamo utilizzando in verticale. Le pareti sono infatti da considerare preziose quando si cerca di sgombrare una stanza. L’installazione di una o più mensole può infatti salvare molti oggetti dal decluttering.
In verticale può essere creata una scarpiera (anche fino al soffitto), che permetterà di recuperare molto spazio.
Il soffitto
Quando si cerca di rendere la propria casa più spaziosa, anche il soffitto può rappresentare una valida soluzione salvaspazio. Un’idea potrebbe essere infatti quella di fissarvici dei ganci, da utilizzare come supporti per abiti e indumenti. In tal modo si otterrà un ambiente molto aperto e arieggiato. Nella parte sottostante agli indumenti è possibile anche collocare una piccola scrivania , punto d’appoggio per lavorare oppure un comò.
Idee salvaspazio in cucina
In cucina numerose sono le soluzioni salvaspazio che possono essere prese in considerazione. Per il cibo ad esempio si consiglia di acquistare dei barattoli in vetro e scrivere cosa contengono. Per le spezie si può scegliere di inserirle in dei piccoli contenitori magnetici che saranno poi appesi alla porta del frigorifero (che solitamente è dotata di guarnizione magnetica). Per sistemare il cibo si possono creare degli scompartimenti dedicati all’intero dei cassetti. Per il congelatore si può scegliere di utilizzare contenitori per ottimizzare lo spazio.
Avete mai pensato di posizionare i coltelli appesi ad una banda magnetica? Quest’idea potrebbe essere sia funzionale anche come consigliabile per chi ha bambini in casa. Per i taglieri, si consiglia di creare un contenitore fai da te da anta, in modo da recuperare spazio.