L’illuminazione della casa è più importante di quel che molti credono, tanto che da essa viene fatta dipendere la sua avvenenza. Ebbene sì, una casa adeguatamente illuminata è anche una casa che appare curata nel suo aspetto.
Il concetto di luminosità, in effetti, è spesso metaforicamente correlato a quello di bello. Se pensiamo, ad esempio, ad un’abitazione accogliente e familiare, di certo l’immagine che ne ricaveremo sarà di una casa luminosa e scintillante.
Al contrario, un appartamento cupo sembrerà purtroppo anche sciatto, trascurato o, nella peggiore delle ipotesi, lugubre.
Per tutte queste ragioni la scelta dell’impianto d’illuminazione casa è da considerare cruciale.
Sbagliare il grado di illuminazione o anche la tipologia di impianto può infatti pregiudicare l’atmosfera che avevamo pensato di ottenere in principio, portandoci chiaramente ad un sentimento di delusione quando i lavori saranno volti al termine.
Quali sono quindi le cose da sapere sul tema? Quali sono le giuste tipologie di illuminazione da scegliere in casa?
Di seguito, tante indicazioni utili per rendere un’abitazione più luminosa che mai. Vediamo quali sono.
Come illuminare casa: tante soluzioni possibili
Illuminazione casa a strati
Un modo utile per rendere la vostra casa più luminosa che mai potrebbe essere quella di adottare un sistema di illuminazione stratificato. Si parla in questi casi di illuminazione multilevel, ossia di una tendenza che impone di sistemare i punti luce a distanze e altezze diverse. Secondo questo sistema, più elevato è il numero di fonti luminose incluse all’interno dell’appartamento e migliore sarà l’effetto finale.
Per questo è possibile fare riferimento a fare, lampade e punti luce diversi, posizionandole a differenza di altezza.
Luci decorative
Se una stanza risulta un po’ più buia delle altre è possibile posizionare delle fonti luminose in punti strategici. In questa fase può essere utile usufruire di luci decorative, ossia di lampade dal design particolare che distolgano l’attenzione dall’escamotage utilizzato per illuminare la stanza.
Illuminazione casa: una questione d’intensità
Bisogna ammettere che anche le luci soffuse hanno il loro fascino, specie quando si prova a ricreare un’atmosfera intima per una cena di coppia. Inoltre, tantissimi sono gli stili d’arredamento che risultano valorizzati da una scelta simile. Per fortuna, con l’aiuto di un dimmer, possiamo modulare l’intensità dell’illuminazione, beneficiando così sia di luci intense che di luci soffuse.
Luci a Led
Nelle case più moderne o minimaliste, sono le luci a Led a vincere. L’impianto di fonti luminose a Led infatti risulta particolarmente valorizzante per gli ambienti puliti nell’immagine. I led sono disponibili in molteplici tonalità di luce, abbiamo , ovviamente , quelle classiche e quindi quelle con lampadine bianche e lampade gialle, ma anche quelle colorate.
Plafoniere ed applique
Le plafoniere e gli applique sono indicati per la camera da letto. Gli applique possono essere posizionati sopra ai comodini oppure nei punti strategici della stanza .
Gli applique sono indicati anche per il soggiorno. In base allo stile di arredamento si può scegliere la tipologie di applique da utilizzare. Le plafoniere, invece, vengono scelte per illuminare la cucina.
Faretti
Un’altra tipologia di illuminazione molto apprezzata sono i faretti. Questi faretti da incasso rendono molto luminose le stanze della casa. I faretti sono indicati per illuminare i corridoi, alcune parti del bagno (come ad esempio la vasca o l’interno doccia) e la cucina. Vengono anche spesso scelti per l’illuminazione esterna e quindi per illuminare il proprio giardino oppure il proprio terrazzo.
Piantane
La piantana da salotto è un complemento d’arredo perfetto per valorizzare un angolo oppure una parte della stanza. Oltre ad essere posizionato nel salotto può anche essere posizionata all’ingresso oppure in camera da letto.