La pizza è una specialità italiana divenuta a poco a poco irrinunciabile per ogni altro paese del mondo. Molte sono le persone che in questo periodo si stanno domandano come fare la pizza in casa senza combinare pasticci.
Di sotto, una guida utile.
Se la tradizione culinaria italiana appare tanto nota nel mondo in parte è anche merito della pizza, che compare tra i piatti più buoni che siano mai stati concepiti nell’intera storia dell’umanità.
La verità però è che non esiste pizza più buona di quella che ci si prepara da soli, con le proprie mani e in un clima di gioviale e serena familiarità. Sì perché, a dirla tutta, la pizza non è solo un piatto ma un concetto culturale, alla cui base vi è un intoccabile idealedi convivialità.
Qual è dunque il segreto di una buona pizza fatta in casa?
Di seguito, tutto quello che c’è da sapere.
Come fare la pizza fatta in casa: guida semplice
Ingredienti:
- Acqua
- Farina 00 – 300 g
- Farina Manitoba – 200 g
- Lievito – 7 g
- Olio – 15 g
- Basilico q. b.
- Pomodoro q. b.
- Mozzarella q. b.
- Sale q. b
Procedimento
Per prima cosa occorre versare metà della farina in un recipiente, mescolando tra loro le due diverse tipologie che abbiamo a disposizione. Aggiungere il lievito di birra all’impasto, lasciandolo sbriciolare a poco a poco e usando un mestolo di legno per mescolare questo primo composto. Versare l’acqua ad intervalli di tempo regolari, affinché la farina la assorba a poco alla volta.
Preparazione dell’impasto
Aggiungere anche l’olio e il sale, mescolando nuovamente. Coprire la ciotola con una pellicola trasparente e attendere che l’impasto lieviti per almeno 30 minuti. Al termine dei 30 minuti, prendere ancora una volta l’impasto e lavorarlo con le mani piegandolo su se stesso. Non appena la consistenza risulterà meno appiccicosa al tatto, riponiamo il composto nel recipiente e lasciamolo lievitare per altre 3 ore.
Il tocco finale
Passato il tempo di lievitazione riprendiamo in mano il nostro impasto e lavoriamolo per bene fino ad ottenere la tradizionale forma della pizza. È utile, in questa fase, aiutarsi con un mattarello per stendere al meglio la pasta.
Aggiungere la passata di pomodoro, la mozzarella, il basilico e un filo di olio extravergine d’oliva.
Infornare e cuocere l’impasto a 200°- 220° per 15 – 20 minuti.
La pizza è pronta per essere servita in tavola!
Come fare la pizza in casa: variazioni possibili
Sostituire le farine
Se non vuole utilizzare la farina 00 oppure la farina manitoba è possibile utilizzare altre farine, sia meno raffinate che integrali. Attenzione ! Sostituendo la farina bisogna anche modificare la dose degli altri ingredienti, come ad esempio la farina.
Sostituire il lievito di birra con quello disidratato
Il lievito di birra consente alla posta di gonfiarsi quando viene mescolato con l’acqua e la farina. Solitamente viene venduta in cubetti da 25g e si conserva per alcune settimane. In alternativa può essere congelato. Se non volete utilizzare questo lievito di birra oppure volete sostituirlo con quello disidratato potete comunque fare la pizza in casa. Il lievito disidratato viene venduto in bustine da 7 g , che equivalgono ai 25 g del lievito di birra ed ha una lunga conservazione.
La quantità di lievito che deve essere utilizzata varia in base alla lavorazione dell’impasto ma anche del tempo di lievitazione. In altre parole, se viene utilizzata una quantità di lievito minore bisogna aumentare il tempo di lievitazione dell’impasto.