Chi possiede un ampio giardino potrebbe pensare di dedicare parte dello spazio alla realizzazione di un forno a legna. Ma come costruire un forno a legna in piena autonomia?
Di sotto, una guida utile.
Le ragioni per le quali molte persone scelgono di ergere un piccolo forno a legna nel proprio giardino possono essere diverse. In questo delicato periodo infatti vi è un ritrovato amore per le tradizioni di un tempo: se adesso basta andare al supermercato per portare il pane in tavola, non molto tempo fa si preferiva produrlo in autonomia.
L’atto di impastare e infornare significa per noi italiani molto più di quello che facciamo intendere: la cucina è per noi un modo di coltivare i valori legati alla familiarità ed è per questo che un giardino – che è già di per sé un forte simbolo di convivialità – non può che trovare nel forno a legna un ulteriore punto a favore per la sua estetica.
Ma come costruire un forno a legna senza troppa fatica?
Di sotto, una guida utile.
Come costruire un forno a legna in poche semplici mosse
Scelta della luogo di costruzione
Il forno a legno in muratura può essere costruito sia un giardino che in un terrazzo. Se si decide di costruirlo su un terrazzo bisogna però richiedere l’intervento di un tecnico che analizzerà lo stato del solaio e quindi se può sopportare il peso del forno in muratura. In qualsiasi luogo si decide di costruire il forno in muratura, è necessario disporre di uno spazio ampio .
La preparazione del terreno
Chi intende realizzare un’ottima struttura per il suo forno a legna dovrà innanzitutto preparare per bene il terreno. Molte persone sottovalutano questa fase, che è in realtà di estrema importanza.
La struttura del plinto infatti è strettamente legata alla qualità del terreno su cui verrà collocata. Occorre, a tal proposito, controllarne il livellamento e la temperatura media. Lo scavo dovrebbe essere all’incirca di 35 centimetri. Se il terreno si mostra però sabbioso allora bisogna scendere ancora di più in profondità.
Piano di sostegno
Sullo scavo, una volta preparato il terreno, è poi necessario gettare le fondamenta del nostro forno. A questo punto quindi bisognerà realizzare un primissimo strato di base utilizzando ghiaia o pietrisco.
Il basamento del forno deve essere realizzato in calcestruzzo , sul quale viene poi costruita tutta la struttura del forno. Sul piano poi verrà anche realizzata la cupola con dei mattoni che avrà l’apertura per la canna fumaria e la bocca di accesso.
Struttura perimetrale
Dopo un paio di giorno dalla realizzazione del basamento e quando questo è completamente asciutto si può procedere con la costruzione di muretti in mattoni di circa 90 cm di altezza e una profondità di circa 150 cm. I mattoni rossi, che sono i migliori per questo tipo di costruzione (si consiglia di tenerli a bagno per almeno un giorno). È possibile ad ogni modo utilizzare anche pietre o ciottoli. Come collante, invece, consigliamo malta cementizia idraulica. Una volta che la base è pronta si può costruire la cupola. Questa è sicuramente la fase più complessa e più impegnativa della costruzione di un forno a legna. Per avere una forma perfetta, o quasi, si consiglia di versare della sabbia sulla base fino a formare una cupola. Posizionare i mattoni lungo il perimetro, stringendo man mano fino a creare una vera e propria cupola.
E’ necessario non dimenticarsi, ovviamente la bocca del forno. Quindi quando vengono creare le file di mattoni bisogna interromperle nella parte anteriore proprio per creare la bocca di ingresso.