È tendenza comune quella di credere che arredare gli spazi stretti sia impresa assai più difficile della norma e in effetti, nella maggior parte dei casi, è così. Per questo una guida su come arredare una mansarda è necessaria.
Le mansarde godono sempre di grandissimo fascino. A piacere così tantosarà forse la posizione in altezza, che offre il più delle volte una vista dall’alto meravigliosa, o ancora le dimensioni ristrette, che conferiscono loro un aspetto grazioso e accogliente, in grado di richiamare un ideale di familiarità.
La mansarda, infatti, è un po’ la concretizzazione del concetto “due cuori e una capanna”. Per dirsi davvero accogliente, tuttavia, la capanna in questione deve poter contare su un arredamento curato nello stile.
Arredare una casa è già, di per sé, un’impresa impegnativa. Quando si parla di mansarde, tuttavia, l’operazione si complica, perché bisogna ridurre ogni acquisto al minimo necessario.
Quali sono dunque le regole da seguire per fare di una mansarda un angolino tranquillo, caldo e accogliente? Quali sono i colori giusti per le parete e per il pavimento ? Come deve essere arredata ?
Di seguito, qualche indicazione utile.
Come arredare una mansarda: 5 consigli utili
- I colori
La prima cosa da fare, quando ci si trova alle prese con una casa particolarmente stretta, è affidarsi ai colori per ridimensionarne otticamente gli spazi. Un uso sapiente dei colori, infatti, può rendere un appartamento in apparenza più grande e anche conferirgli luminosità. Nel caso di una mansarda è consigliabile prediligere colori chiari, neutri ed evitare invece quelli troppo accesi.
Se il soffitto è basso si consigliano tinte chiare sia alle pareti che al pavimento, se il soffitto è alto, invece, si può scegliere di dipingere la parete anche di colore scuro. I colori caldi (come il giallo, l’arancione e il rosa), inoltre, rendono l’ambiente accogliente , invece, i colori freddi (come l’azzurro, il blu e il verde) sono colori che calmanti e che favoriscono la meditazione.
- L’economia degli spazi
Per arredare una mansarda è possibile anche ricorrere alla filosofia dell’economia degli spazi. Per dare davvero luce e ordine alla vostra graziosa casetta, suggeriamo pertanto di acquistare pochi mobili e di lasciare liberi gli angoli più stretti. In questo modo si ha l’occasione di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione e di beneficiare di un appartamentino dall’aspetto ordinato.
- Sfruttare le pareti
Sfruttare le pareti è un buon modo per ottimizzare gli spazi. Il consiglio è dunque quello di ricavare dei piani d’appoggio dal muro. Sulle pareti possono essere installati degli elementi componibili capaci di adattarsi a diverse esigenze d’uso. Sulle mensole è possibile poggiare libri, candele profumate o anche piantine verdi.
- L’illuminazione
Non è semplice illuminare una mansarda, ma non impossibile. Per avere un’ottima luce basta fare seguire alcuni consigli che riusciranno a garantire la giusta illuminazione. Innanzitutto bisogna escludere le lampade a sospensione ed i lampadari, che occupano molto spazio e non risultano appropriati per una zona poco ampia e con un soffitto basso. Per la mansarda si consigliano le lampade oppure le plafoniere, che rappresentano la giusta soluzione per ottimizzare lo spazio. Si può anche optare per le lampade a led, magari con luci a led gialle , evitando quelle a led bianche. Le luci gialle trasmettono tranquillità e rendono l’ambiente accogliente.
5. Armadio su misura: si o no ?
Certo che si. Se la mansarda è molto piccola e stretta potrebbe essere utile un armadio su misura realizzato da un falegname esperto. Si consiglia di realizzare l’armadio nello stesso colore delle pareti.