L’aspetto di una casa – e l’atmosfera che da questo ne deriva – dipende da molteplici cose, tra le quali troviamo la scelta dei colori. Dunque, come abbinare i colori nell’arredamento?
Ebbene sì, la scelta dei colori delle pareti, dei mobili o anche delle stoffe dei cuscini può influire positivamente o negativamente sull’aspetto complessivo dell’abitazione.
Sebbene questo tema non sia tra quelli più rilevanti, quando si prende la decisione di arredare casa, bisognerebbe comunque prestarvi molta attenzione.
Non a caso, nelle case orientali, la scelta delle sfumature da adottare è molto importante e viene fatta coincidere con delle filosofie precise, come ad esempio quella del Feng Shui, di cui parleremo in modo più approfondito di seguito.
I colori, ad ogni modo, possono valorizzare in modo significativo un appartamento, conferendogli l’estetica che più sentiamo affine a noi e al nostro spazio.
È pur sempre vero, però, che ogni stile d’arredamento viene abbinato a delle nuance adeguate.
Abbinare dei colori accessi e caldi ad uno stile d’arredo minimal potrebbe infatti confondere e creare un’immagine complessiva caotica e poco accogliente.
Quali sono dunque le regole da seguire per abbinare i colori all’arredamento?
Di seguito, qualche spunto utile. Vediamo quali sono .
Abbinare i colori nell’arredamento: 5 spunti interessanti
Bianco Minimal
Una delle tendenze d’arredamento più in voga è quella minimal, che risiede in spazi ordinati, moderni ed essenziali. Nato negli anni ’60 questo stile ha riscontrato grande successo. E’ uno stile di arredo che preferisce la linee semplici oppure squadrate, gli elementi essenziali ma funzionali e la predominanza della luce. A questo stile è bene abbinare dei colori freddi e neutri. Nel minimal, infatti, a dominare è il bianco. Seguono ovviamente le sue declinazioni, come il beige, l’avorio e il biancastro.
Un’eccezione è rappresentata dal verde, che vediamo ricorrere spesso nelle case minimal.
Colori accesi per il vintage
Lo stile vintage è molto apprezzato negli ultimi anni. Chi arreda la casa in stile vintage predilige lo stile retrò, oggetti decorativi caratterizzati da molteplici motivi e mobili dalle linee essenziali. Chi predilige questo vintage farebbe bene a preferire colori accesi e allegri. Al giallo, l’arancio e il rosso si accostano i colori neutri dei materiali come la pietra e il legno, che nelle case vintage sono soliti avere molto successo.
Tinte tenui per Art Decò
Un altro stile d’arredamento molto diffuso negli ultimi tempi è quello liberamente ispirato all’Art Decò. In questo caso andrebbero preferite le tinte tenui, come il rosa, il verde freddo e tutte le nuance sorbetto. Nell’Art Decò hanno un ruolo fondamentale anche l’oro e il nero, sapientemente mescolati con i colori più chiari.
Nero e bianco per case zen
Una casa arredata in stile zen è una casa minimal e dalle linee semplici. Ma ciò che non manca in una casa arredata in stile zen sono le piante ed i fiori. In una casa zen prevalgono i colori naturali, ma anche i colori tenui, come il colore bianco, il grigio, il beige e il rosa; tutti colori che trasmesso un senso di calma e di tranquillità. Per dare un tocco di colore a questo ambiente è possibile inserire un complemento d’arredo di colore nero.
Colore neutro per lo stile scandinavo
Una casa arredata in stile scandinavo predilige il pavimento di colore neutro, ma anche le pareti e le tende. In una casa in stile scandinavo bisogna inserire un elemento che spezzi la monotonia cromatica, come ad esempio un divano, di colore verde. E’ possibile anche inserire elementi di rottura come la boiserie oppure dei rivestimenti in legno.