Lo yogurt è considerato lo spuntino salutare per eccellenza. Ecco perché a breve parleremo di come fare lo yogurt in casa. Raccomandato da medici e nutrizionisti, lo yogurt è uno snack ipocalorico e gustoso, da poter abbinare a tantissime combinazioni di frutta.
Quasi sempre proposto come spuntino per chi segue una dieta o una alimentazione, questo snack ha dalla sua parte numerose proprietà. Innanzitutto, lo yogurt si mostra molto più digeribile del latte e per questo molte sono le persone che lo consumano a colazione. In quanto ai benefici ad esso attribuiti, possiamo dire che lo yogurt è in grado di fornire all’organismo calcio e fosforo e che, tra le tante altre cose, riesce a favorire la flora batterica fermentativa, andando a riequilibrare l’attività intestinale.
Un punto a favore dello yogurt, però, risiede anche nel suo essere di facile realizzazione.
È possibile infatti realizzare un ottimo yogurt anche in casa e in piena autonomia.
Come fare? Di seguito, una guida interessante.
Come fare lo yogurt fatto in casa in poche semplici mosse
Ingredienti
- Yogurt ( 7 cucchiai)
- Latte parzialmente scremato
Procedimento
Per prima cosa bisogna versare il latte in un pentolino adeguato e accendere i fornelli. Una volta arrivato a bollore, va spento il fuoco. Aiutandosi con un termometro alimentare, occorre poi verificare la temperatura del latte, che dovrebbe a questo punto aggirarsi ai 37°.
È importante, a tal proposito, specificare che la temperatura non deve mai superare i 40°: in tal caso, infatti, si potrebbe incorrere nel rischio di perdere i fermenti attivi del composto.
Nella fase che segue si passa a versare i 7 cucchiai di yogurt in un barattolo sufficientemente capiente e ad aggiungere ad essi il latte portato ad ebollizione. Il recipiente va sigillato con cura e posizionato in un luogo caldo. Quasi sempre si preferisce il forno a microonde, anche se spento.
La fermentazione avviene solitamente in circa otto ore.
Non appena il composto avrà ottenuto la tipica composizione dello yogurt – bianca, soffice e cremosa – allora potremo concederci il primo assaggio.
Consigli
È consigliabile conservare lo yogurt in frigo per almeno un paio d’ore prima di portarlo in tavola. Inoltre, è possibile replicare la stessa ricetta per ottenere uno yogurt a basso contenuto calorico: in tal caso sarà necessario usare come base dello yogurt magro e del latte rigorosamente scremato.
Per rendere ancora più godibile la preparazione consigliamo purea di frutta e fiocchi d’avena.
Come aromatizzare lo yogurt che viene fatto in casa
Lo yogurt fatto in casa può anche essere aromatizzato. Cosa occorre? E’ necessario un litro di latte scremato, 6 cucchiai di yogurt , sia intero che magro, frutta fresca di stagione oppure confettura a piacere. E’ possibile anche aggiungere i cereali, le scaglie di cioccolato oppure la farina di cocco.
Come procedere?
Bisogna versare il latte in un pentolino e farlo bollire, eliminare poi la pellicola che si forma sulla superficie . Prendere lo yogurt e versarlo in un vaso in vetro e insieme ad una parte di latte, non eccessivamente caldo, possibilmente a circa 40° C . Per misurare la temperatura del latte è possibile utilizzare un termometro da cucina o per alimenti. Mescolare poi il composto. Versare il latte avanzato nel vaso di vetro.
Si può poi aromatizzare il composto con frutta fresca, con confettura oppure con scaglie di cioccolato. Nello yogurt fatto in caso si può anche inserire un baccello di vaniglia oppure delle fialette aromatiche che sono facilmente reperibili al supermercato.
Posizionare il composto in frigorifero per almeno un paio di ore.