Con l’arrivo dell’estate torna anche la voglia di gelato. Ecco perché di seguito vi proporremo una ricetta utile a capire come fare il gelato in casa.
Il gelato è un’eccellenza tutta italiana che riscuote però successo in ogni altro Paese del mondo.
Se le altre culture si sono appropriate di questo gustosissimo prodotto Made in Italy, però, gli italiani restano comunque famosi per la produzione di gelato artigianale, che si distingue da quello industriale per l’impiego di materie prime fresche.
Quello che non molti sanno, però, è che il gelato artigianale si caratterizza, oltre che per la bontà, anche per la genuinità degli ingredienti impiegati e per una modalità di preparazione estremamente semplice.
Come vi dimostreremo in questa guida, infatti, capire come fare il gelato in casa è un gioco da ragazzi.
Di seguito, una ricetta da poter seguire.
Come fare il gelato in casa
Fare il gelato in casa, come abbiamo detto, è molto semplice. La ricetta da noi proposta può aiutarvi a realizzare uno splendido gelato alla stracciatella. Tante altre, però, sono le varianti da poter tentare seguendo lo stesso procedimento.
Tornado alla nostra ricetta, però, scopriamo insieme quali sono gli ingredienti che occorreranno alla preparazione. Vediamo innanzitutto quali sono gli ingredienti necessario per preparare un gustoso gelato.
Ingredienti
- Panna fresca liquida – 250 ml
- Latte intero – 500 ml
- Vaniglia – 1 baccello
- Cioccolato fondente – 200 g
- Zucchero – 250 g
Procedimento
Per prima cosa prendete il baccello di vaniglia e tagliatelo esattamente al centro con un’incisione sottile. Con il coltello provate a grattare la polpa e tenetela da parte in un recipiente. Dopo questa prima operazione, munitevi di un tegamino e versateci dentro prima il latte e poi la panna. Al composto appena ottenuto, sommate anche la polpa della vaniglia messa da parte e, subito dopo, lo zucchero. Portate il latte sui fornelli e iniziate a scaldarlo, lasciando che lo zucchero sciolga a poco a poco.
In questa fase consigliamo di mescolare con una frusta. Non appena il latte sarà arrivato ad ebollizione – – occorreranno pochi minuti – spegnete il fuoco. A questo punto il composto dovrebbe essere diventato più denso e vi sarà più semplice tirare via la polpa della vaniglia.
Portatelo nella gelatiera.
Subito dopo iniziate a tritare il cioccolato fondente nella forma che più vi piace. Aggiungetelo al composto.
Trasferite il gelato nel congelatore e lasciatelo freddare per circa 3 ore. Il vostro dessert è pronto per essere portato in tavola!
Le varianti da poter provare
Escludendo il cioccolato è comunque possibile ottenere un buon gelato alla panna. Se invece intendete ricavare dalla ricetta una versione più light, potete sostituire la panna con lo yogurt.
Tante altre, come abbiamo detto, sono le versioni da poter provare. Molte di queste prevedono l’impiego di frutta fresca. Nel caso di un gelato alle fragole, ad esempio, vi basterà frullare la frutta e aggiungerla al composto a base di panna all’interno della gelatiera.
Infine, se intendete rendere il gelato ancora più cremoso, consigliamo di aggiungere alla preparazione anche un po’ di albume.
Come fare il gelato in casa senza gelatiera
Separare i tuorli dagli albumi e frullateli con lo zucchero. Aggiungere poi la panna, il latte e frullate il tutto. Versate il composto in un tegamino e ponetelo sul fuoco, lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme a due cucchiai di latte. Fate raffreddare il composto versato in un recipiente e girarlo con costanza, evitando quindi la formazione di una pellicina in superficie .Il composto deve essere nel freezer per 3 ore. Prelevare il composto e aggiungerlo in una ciotola e girate il composto con un cucchiaio. Quando la crema sarà pronta risulterà morbida e fredda. Riposizionarla nel freezer per circa 4 ore. Servire infine in coppette.