Gli insetti sono sicuramente nemici del benessere domestico. Ecco perché può sempre tornare utile sapere come eliminare le formiche in casa.
Quando si possiede un giardino o si ha una casa immersa nel verde è facile trovarsi a dover fronteggiare un nemico particolarmente insidioso: le formiche.
Una singola briciola di pane, infatti, può portare in questi casi una sterminata schiera di formiche, pronte ad attaccare ogni angolo dello spazio domestico.
Convivere con questi insetti non è affatto divertente e, a dirla tutta, neanche sano: le formiche possono infatti pungere, mordere e essere portatrici di fastidiose infezioni. Liberarsene, tuttavia, non è cosa semplice. Per farlo molte persone si affidano agli insetticidi: occorre però ricordare che neanche portare in casa dei solventi chimici può essere considerata una scelta sana per la vita domestica.
Quello che non tutti sanno, del resto, è che è possibile mettere alla porta le formiche in modo del tutto naturale.
Di seguito, 10 rimedi naturali da poter utilizzare.
Come eliminare le formiche in casa in modo naturale
Succo di limone
Il succo di limone è da considerarsi uno dei rimedi naturali migliori da poter utilizzare nella lotta contro le formiche. Può tornare, ad esempio, molte utile distribuirne un po’ con uno spray sui davanzali, sul pavimento e se necessario sulle pareti.
Si può anche scegliere di porre sulle fette di limone il sale e il pepe. In questo modo le formiche saranno ancora di più propense a fare dietro front.
Aglio
Anche l’aglio può essere impiegato per eliminare le formiche in casa. Molte persone ad esempio posizionano una pianta d’aglio sul davanzale delle finestre affinché l’odore allontani questi insetti.
Menta
Tra i rimedi naturali più efficaci troviamo poi la menta. Qualche fogliolina, se adagiata qua e là in punti strategici,può bastare a tenere lontane le formiche. In alternativa, è possibile acquistare dell’olio essenziale alla menta da poter distribuire attraverso un contenitore spray.
Fondi di caffè
I fondi di caffè rappresentano a volte una vera manna dal cielo per chi soffre di mirmecofobia, ossia di paura delle formiche. È necessario specificare che il caffè non uccide questi insetti ma il suo odore le infastidisce e dunque aiuta a tenerle lontane.
Se si vuole allontanare le formiche, ma anche le api e le vespe si consiglia di utilizzare il caffè. Si consiglia di mettere la polvere di caffè in un posacenere e dare fuoco. L’aroma sprigionato è molto intenso e non è gradito a questi insetti.
Aceto
Infine, tra i rimedi naturali utilizzabili per cacciar via le formiche, troviamo l’aceto. Anche stavolta possiamo utilizzare un contenitore spray per distribuirne un po’ nei punti critici, come alle finestre e in cucina. Se l’odore è troppo forte, è possibile diluire l’aceto con un po’ d’acqua.
Origano
Un altro metodo naturale efficace che permette di allontanare le formiche è l’origano. Si consiglia di prendere un mucchietto di origano essiccato e porlo sul pavimento oppure sui davanzali.
Alloro
Anche le foglie di alloro aiutano a tenere lontane le formiche. Posizionando le foglioline in posizione strategiche della casa si riuscirà ad evitare un’invasione di formiche durante la stagione estiva.
Sale
Anche grazie al sale si riesce a tenere lontane le formiche. E’ possibile spargere il sale nei pressi del formicaio oppure sul bordo della finestra.
Basilico
Un altro rimedio naturale per tenere lontane le formiche è la pianta aromatica del basilico.
Cetriolo
Posizionando le bucce di cetriolo su pavimenti oppure davanzali si riuscirà a tenere lontano le formiche.
Ecco i 10 rimedi naturali da utilizzare!